Delegazione dai Paesi del Mediterraneo

Settore Packaging (Dal 14 al 16 gennaio 2008)

Come si è svolto

Lucca Promos in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato la visita degli operatori esteri provenienti dai Paesi del Mediterraneo, del settore imballaggi.
L’evento è stato inaugurato il giorno 14 Gennaio nella splendida cornice di Villa Bottini, dove le 6 aziende italiane partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere, attraverso gli incontri bilaterali pre-organizzati, gli operatori esteri invitati.
Durante la mattinata si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promozionale, con la partecipazione del Presidente di Lucca Promos  Osvaldo Bertucelli e il Vice Presidente Alessandro Adami .
Gli operatori esteri partecipanti di 4 paesi erano 13 aziende,  composte da 7 operatori dalla Turchia, 3 dall’Algeria, 2 dal Marocco e 1 dall’Egitto.
La delegazione della Turchia era accompagnata dalla collaboratrice della Camera di Commercio di Izmir, la Sig.ra Eren Erel, che ha collaborato alla selezione delle aziende invitate, provenienti soprattutto da Istanbul e Izmir.
Lucca Promos si è avvalsa inoltre per l’organizzazione della manifestazione, del supporto professionale da parte dell’Istituto ICE di Casablanca, Cairo e Algeri, città da cui provenivano i vari operatori invitati.
Le giornate del 15 e 16 Gennaio sono state dedicate alle visite aziendali. Le imprese italiane partecipanti hanno calorosamente accolto gli operatori  mostrando le proprie sedi e aprendo le porte delle loro officine, per mostrare l’intero processo produttivo.
Le visite si sono tenute presso 5 aziende.
Infine durante il pomeriggio del 16 Gennaio è stato possibile organizzare, nonostante l’incessante pioggia, una visita turistica a Pisa.

L’ obiettivo

L’iniziativa nasce dall’interesse espresso dalle aziende lucchesi del settore di internazionalizzare la propria azienda.
In Italia, come in altri paesi ad alto tasso di industrializzazione, l’industria dell’imballaggio ha raggiunto un peso ragguardevole. Le potenzialità di sviluppo a livello mondiale sono ancora buone, con notevoli e ovvie differenze a seconda delle diverse aree.
La produzione italiana di imballaggi equivale al 4% circa di quella mondiale, sempre con riferimento al fatturato.
La corrente di esportazioni interessa in particolare alcuni comparti degli imballaggi plastici (flessibili e chiusure), alcuni settori degli imballaggi metallici (chiusure e contenitori per prodotti tecnici), flaconeria di vetro e imballaggi poliaccoppiati flessibili, per i quali lo share delle vendite all’estero rappresenta il 46%.

Il risultato

La formula degli incontri bilaterali pre-organizzati ha permesso un efficace utilizzo del tempo a disposizione ed un pieno sviluppo delle possibilità di trattativa durante le visite aziendali.
Le aziende italiane hanno apprezzato la qualità degli operatori selezionati.
I membri della delegazione si sono complimentati per l’accuratezza del servizio reso ed erano sorpresi della tecnologia applicata dalle aziende italiane conosciute
Durante le giornate due aziende estere invitate hanno finalizzato trattative commerciali con aziende lucchesi.
In conclusione sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami: l’interesse delle aziende e la partecipazione entusiasta all’iniziativa da parte delle delegazioni invitate, lascia ben sperare per lo sviluppo di futuri rapporti commerciali.

Programma

Rassegna stampa