I sentieri della pietra

Settore Artigianato (2 novembre 2009)

Nell'ambito del Progetto Lapideo INTERREG 2008-2009, promosso e co-finanziato da ICE e da Regione Toscana, assieme ad altre cinque regioni:

  • Sardegna
  • Sicilia
  • Liguria
  • Veneto
  • Puglia

L'iniziativa, denominata I Sentieri della Pietra, dal 01 al 04 novembre, ha portato una delegazione di venticinque architetti a Pietrasanta.

Gli architetti ed interior designer, provenienti da USA, Russia ed area del Golfo, hanno seguito un programma di visite tecniche e di aggiornamento professionale, a cave ed impianti di lavorazione, in modo da conoscere meglio la qualificata e la vasta offerta delle aziende.

Lo scopo dell'iniziativa, è stato quello di far conoscere agli ospiti, la vasta gamma di materiali lapidei che si scavano in Toscana, e di mostrar l'avanguardia tecnologica delle aziende che operano nella nostra Regione, con la capacità di effettuare lavorazioni o di proporre soluzioni tecniche, che nessun altro apparato produttivo è in grado di esprimere.

Le visite alle cave ed agli impianti di lavorazione, si sono svolte nell'ambito del Comprensorio Apuo-Versiliese, unanimemente riconosciuto come la punta più avanzata del settore lapideo toscano, anche per la diffusa fama che gode, presso tutti i contesti professionali della progettazione architettonica.

 

Nella giornata del 02 Novembre, la delegazione ha visitato il museo del Chiostro di S. Agostino, dove Cosmave, Artigianart, Comuni di Pietrasanta e Lucca Promos, hanno accolto gli architetti con una conferenza di presentazione del territorio.

A seguire è stato offerto un light lunch curato da Luccapromos.

Rassegna stampa

Il corriere di Lucca e Versilia - Pietrasanta - 29 ottobre 2009