Incoming Delegazione da Austria, Germania, Inghilterra, Francia e Svezia – Il fiore della Toscana in Europa

Settore Ortoflorovivaistico (Dal 5 al 7 marzo 2009)

Come si è svolto

Questo incoming - workshop è nato dall'interesse espresso dalle aziende toscane del settore della filiera dell'ortoflorovivaismo, di incontrare gli operatori provenienti dai seguenti Paesi: Austria, Geramania, Francia, Svezia ed Inghilterra.

Nella bellissima cornice del Palazzo del Podestà, nella città di Pescia (PT) il giorno 5 marzo 2009, si è svolto il secondo workshop dedicato a questo settore, dove hanno partecipato diciannove aziende toscane, incontrando undici operatori esteri con alto profilo professionale.

Gli spazi esterni al Palazzo, sono stati utilizzati  per l'esposizione della produzione delle aziende toscane, per una verifica immediata da parte degli opertatori, e per veicolare gli stessi ad una trattiva commerciale concreta.
La giornata si è conclusa con una cena di Gala a Pescia, dove hanno partecipato aziende, giornalisti di settore, autorità, ed associazioni di categoria.

I successivi due giorni, sono stati dedicati alle visite aziendali tra Pistoia, Lucca e Viareggio.

è stata la seconda volta che Lucca Promos ha realizzato un'iniziativa rivolta alla commercializzazione della filiera dell'ortoflorovivaismo, nella convinzione che la nostra sia una produzione d'èlite e che le nostre aziende del settore possono davvero esportare la novità, la qualità, il bello del fiore e diventare così un punto di riferimento importante in Europa e nel mondo.

L' iniziativa è stata organizzata in collaborazione con gli Uffici ICE di Londra, Parigi, Duesseldolrf e Vienna, che si sono occupati della ricerca e selezione degli operatori esteri.

L'obiettivo

Lucca Promos, in collaborazione con Toscana Promozione, il Consorzio Toscana Produce, la Camera di Commercio di Pistoia ed il comune di Pescia, propone di intraprendere per le aziende di settore, un percorso promozionale che sinergicamente fa incontrare, come nel distretto floricolo, ed in quello vivaistico, le Provice di Lucca, Pistoia e Arezzo organizzando degli eventi dedicati all'intera filiera.

Risultati

Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualitaà dei contatti avuti: i membri della delegazione erano piacevolmente sorpesi del livello qualitativo dell'iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate.

Per questo secondo workshop, Lucca ha dedicato molto tempo alla selezione degli operatori internazionali, in quanto nel settore specifico si hanno più subsettori da soddisfare: fiori recisi, piante da esterno, piante in vaso da fiore, mezzi tecnici etc.

Il follow up è sostenere le nostre aziende nel verificare e trovare supporto per la logistica ancora mancante a livello sinergico, e di una missione negli stessi Paesi per rafforzare la relationship.

Infatti, sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami: il grande interesse delle aziende e la partecipazione numerosa a tale iniziativa, sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e  per rafforzare quelle già esistenti tra gli operatori stranieri invitati e le aziende italiane. Sarebbe auspicabile una missione in Germania per incontrare un Operatore, Presidente di una associazione del settore.

Programma

Rassegna stampa