Incoming delegazione da Inghilterra, Svezia e Finlandia in occasione della fiera Seatec 2009

Settore Nautico (Dal 3 al 5 febbraio 2009)

Come si è svolto

La manifestazione Incoming di operatori da Inghilterra e Paesi Scandinavi – settore nautica da diporto, ha avuto luogo nei giorni 3, 4 e 5 Febbraio 2009 a Viareggio, in concomitanza con la Fiera SEATEC, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, divenuta una delle più rilevanti fiere del settore nautico a livello internazionale.
Le aziende italiane partecipanti erano 19 ed appartenevano principalmente al settore della subfornitura nautica toscana. La delegazione straniera era composta da 11 operatori in rappresentanza di cantieri e società di distribuzione provenienti da Inghilterra, Svezia e Finlandia. Era presente anche e un funzionario della Camera di Commercio Finlandese della regione dell’Ostrobothnia a testimonianza del lungo rapporto di collaborazione instaurato con l’ente finlandese nel 2000.
Gli incontri bilaterali tra le aziende italiane e straniere si sono svolti all’interno della sede distaccata della Camera di Commercio di Lucca a Viareggio, secondo un calendario di appuntamenti prefissato in base alle richieste degli operatori invitati.
La manifestazione si è svolta nell’arco di tre giornate. Il primo giorno, il  3  Febbraio, si sono tenuti gli incontri bilaterali, grazie ai quali le aziende hanno avuto la possibilità di incontrare e instaurare un contatto commerciale con gli operatori stranieri ospitati.
Il giorno successivo, il 4 febbraio, la delegazione straniera ha visitato un famoso cantiere navale: è stato possibile vedere il comparto alberi e salire a bordo di un’imbarcazione in allestimento. La visita si è conclusa col pranzo offerto dal cantiere all’interno della mensa aziendale.
Nel pomeriggio sono proseguite le visite nella zona di Viareggio. La giornata si è conclusa infine con una visita alla Cittadella del Carnevale in gran fermento per l’inaugurazione del Carnevale di Viareggio 2009.
Durante la terza giornata gli ospiti stranieri hanno avuto modo di visitare la Fiera SEATEC. Giunta alla settima edizione, la fiera continua a registrare una crescita di importanza sia per il numero di espositori e di visitatori, sia anche per le manifestazioni collaterali organizzate (convegni, workshop, seminari di approfondimento tecnico ecc.). In questa occasione le aziende toscane hanno avuto modo di approfondire il dialogo instaurato durante il workshop con gli stranieri mostrando loro le caratteristiche tecniche dei propri prodotti esposti all’interno dello stand.

Obiettivi

Lucca Promos, ha promosso questo progetto con la certezza  di consentire alle aziende  locali di entrare in contatto con mercati importanti per quanto riguarda il settore della nautica da diporto. Grazie anche al contributo della Regione Toscana e della sua agenzia per la promozione economica, Toscana Promozione, e alla collaborazione organizzativa del Consorzio Nautexport Toscana si è potuto lanciare questa iniziativa che ha coinvolto aree diverse (Inghilterra, Svezia e Finlandia) di lunga e consolidata tradizione, tutte caratterizzate da un continuo sviluppo del settore nautico.

Risultati

Grazie alla buona collaborazione creatasi tra Lucca Promos, consorzio Nautexport Toscana, gli uffici ICE di Londra e Stoccolma e la Camera di Commercio dell’Ostrobothnia in Finlandia, si è potuto realizzare agevolmente un’iniziativa che ha raccolto i consensi degli operatori coinvolti sia italiani che stranieri. La buona qualità dei contatti avuti e l’efficienza organizzativa sono state molto apprezzate così come  altrettanto interessante è stata l’opportunità di visitare una delle Fiere più importanti del settore a livello europeo. L’entusiasmo dimostrato dalle parti è di buon auspicio per lo sviluppo di future collaborazioni.

Programma

Rassegna stampa