Incoming Delegazione da Turchia e Regno Unito

Settore Nautico ( Dal 6 all'8 maggio 2009)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione e con la consulenza prestata dal Consorzio Nautexport, ha organizzato dal 06 all’08 maggio scorso un Incoming dalla Turchia e dal Regno Unito rivolto agli operatori del settore nautico.

La delegazione era composta da undici aziende provenienti dalla Turchia (accompagnati dalla trade analyst Eren Suren) e quattro dal Regno Unito.
Gli operatori esteri sono stati selezionati in sinergia con la Camera di Commercio Italiana di Izmir e l’ufficio dell’Istituto del Commercio Estero di Londra, tenendo in considerazione le esigenze settoriali e aziendali dei soggetti coinvolti nella manifestazione, in modo tale da favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Hanno partecipato all’iniziativa ventinove aziende della filiera.
Data la consistente partecipazione delle aziende toscane, gli incontri bilaterali, tenuti all’interno della sede distaccata della CCIAA di Lucca a Viareggio, sono stati suddivisi in tre sessioni ripartite tra i giorni sei e sette maggio.
Durante la mattinata della prima giornata si è svolta la conferenza stampa presieduta dal Presidente di Lucca Promos, Sig. Osvaldo Bertuccelli, il quale ha illustrato le eccellenze dell’economia della provincia lucchese, evidenziando in modo particolare l’importanza del comparto nautico nel territorio.
Il 7 maggio per i brokers inglesi sono state organizzate due visite aziendali presso i cantieri nautici partecipanti alla manifestazione.
La sera dello stesso giorno è stata offerta la Cena di Gala, a cui hanno partecipato ben sessanta persone. Per le aziende italiane anche questa si è rilevata una proficua occasione di approfondimento e consolidamento dei rapporti con gli operatori esteri.
L’ultimo giorno, l’8 maggio, è stato interamente dedicato alle visite aziendali.
A conclusione si è svolta una visita guidata della città di Lucca per far conoscere agli operatori il nostro territorio.

L’obiettivo

Tale iniziativa risponde alla volontà di creare e favorire nuovi rapporti commerciali tra operatori turchi/inglesi e le aziende italiane del settore nautico attraverso gli incontri b2b.
In questo modo si vuole mettere in evidenza le nostre attività d’eccellenza nel settore in questione e rafforzare la presenza e il radicamento della subfornitura nautica italiana in Turchia e nel Regno Unito oltre ad incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra la Turchia/Regno Unito e l’Italia/Toscana.

Il risultato

La perfetta cooperazione venutasi a creare tra Lucca Promos, il consorzio Nautexport Toscana, la CCI di Izmir e l’ufficio ICE di Londra, ha permesso la realizzazione di un’iniziativa curata in ogni minimo dettaglio, che ha riscosso molto successo sia da parte degli operatori stranieri che delle aziende italiane, le quali hanno fin da subito apprezzato la qualità dei contatti presi durante la manifestazione.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa