Incoming Delegazione Istituzionale Dalla Turchia

Settore Multisettoriale  (Dal 27 al 30 aprile 2009)

Come si è svolto

L’Incoming della delegazione della Camera di Commercio di Amasya (Turchia), ha avuto luogo nei giorni 27, 28, 29 aprile 2009 a Lucca e Pistoia
La delegazione turca era composta da dodici persone, di cui alcuni funzionari  della CCI di Amasya e altri operatori dei settori lapideo, ortoflorovivaistico e arredocasa.
Il giorno 27 aprile si è tenuto l’incontro tra la CCI di Amasya, Lucca Promos la CCIAA di Lucca; il Presidente di quest’ultima ha dato il benvenuto ufficiale ai membri della delegazione e il Direttore di Lucca Promos, ha presentato i principali settori economici del territorio lucchese.

Il Segretario Generale della CCI di Amasya ha, a sua volta, illustrato le principali prospettive di sviluppo del comparto economico della regione turca.
Il giorno successivo, il 28 aprile, la delegazione turca ha visitato:

  • Un’azienda floricola presso Torre del Lago
  • Un’azienda che costruisce macchine per la lavorazione del marmo (Massa)
  • Un’azienda leader nel campo dell’escavazione e della lavorazione del marmo (Querceta)

Il settore lapideo è molto rilevante per l’economia di Amasya, le visite di questo settore sono state molto apprezzate dalla delegazione turca.

Il giorno 29 aprile invece sono state visitate:

  • Un’azienda che produce farro con metodologie biologiche (San Romano in Garfagnana)
  • Un’azienda  che produce birra di farro (Garfagnana)
  • Un’azienda che produce arredi per uffici (Altopascio)

Il giorno 30 aprile la delegazione ha incontrato i rappresentanti della CCIAA di Pistoia e nel pomeriggio ha visitato un’azienda leader nel settore florovivaistico della zona.

L’obiettivo

Nell’ambito del programma europeo EU-Turkey chambers Forum, i funzionari di Lucca Promos e i delegati della CCI di Amasya si sono incontrati a Lucca per svolgere alcune delle principali attività previste dal progetto Amasya- Europe Commerce Network, ossia attività di capacity building e scambio di best practice relative ai rispettivi settori economici.
L’incontro è servito a individuare quelli di interesse comune, in previsione della missione imprenditoriale da svolgere nel mese di luglio.

Il risultato

Grazie a questo progetto è stato possibile far visitare alla delegazione turca le aziende più rilevanti per i loro settori economici;  sono state inoltre presentate le attività dei vari uffici e i servizi di internazionalizzazione di Lucca Promos e della CCIAA.
Infine, sono stati presi contatti per la missione imprenditoriale che si terrà in Turchia a fine luglio.

Programma

Rassegna stampa