Made in Italy Design Tour delegazione dal Canada

Settore Artigianato (Dal 24 al 26 settembre 2009)

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno Lucca Promos scrl (società Consortile della Camera di Commercio, di Lucca), in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Vancouver – Edmonton – Calgary, ha voluto organizzare anche quest’anno dal 24 al 25 Settembre 2009  “l’incoming di una delegazione di operatori,interior designers ed architetti provenienti dal Canada” del settore artigianale, lapideo in occasione del “Made in Italy – Design Tour” (manifestazione di promozione del design italiano in Canada).
In occasione della fiera “Abitare il tempo di Verona”, la delegazione, composta da tredici persone accompagnati dal Responsabile della CCI di Vancouver Dott. Giovanni Varano, ha realizzato un viaggio itinerante per visitare aziende e showroom distribuiti tra diverse regioni italiane inclusa nello specifico la provincia di Lucca: zona d’eccellenza per il settore design/arredamento italiano.

Come si è svolto

Il giorno 24 Settembre 2009, nel pomeriggio la delegazione ha visitato le suggestive cave della ditta Henraux ad Arni dove oltre che ad ammirare la splendida vista da lassù hanno potuto osservare il processo di approvvigionamento del marmo direttamente dalla fonte attraverso la guida sapientemente condotta del Sig. Pierotti responsabile della cava. Il pranzo è stato gentilmente offerto dall’Henraux presso la mensa del cavatore molto apprezzato dalla delegazione.
La giornata successiva, il 25 settembre, ha avuto inizio con il saluto del Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli ed una breve presentazione dei settori : arredo casa,artigianato artistico e lapideo con l’intervento anche del consorzio Cosmave e l’associazione Artigianart di Pietrasanta.

Di seguito hanno avuto inizio gli incontri bilaterali tra gli interior designers, architetti e le aziende locali presso le magnifiche sale di Villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta gentilmente messa a disposizione dal Comune di Pietrasanta per l’occasione. Il pranzo”light lunch” è stato servito nella splendida cornice del giardino della Villa. Gli incontri sono proseguiti per tutto il pomeriggio. Al termine la delegazione ha visitato le bellezze artistiche della città di Pietrasanta ed il Chiostro di Sant’Agostino.
Al termine dei lavori la delegazione è rientrata in albergo “Hotel Esplanade” di Viareggio dove è stato organizzato in hotel un piccolo aperitivo prima di cena alla presenza del Presidente e tutti i delegati, momento di confronto utile per capire le impressioni e le osservazioni della delegazione. La serata è proseguita con la cena presso il Ristorante “Alex” di Marina di Pietrasanta dove è stato servito un menù a base di specialità tipiche locali.
Obiettivi

Tale iniziativa è stata organizzata proprio per coinvolgere vari operatori: le associazioni, istituzioni operanti in questo settore, i produttori/ distributori ed i vari ambiti dell’interior design, tra cui: rivestimenti per pavimenti o pareti, illuminazione, mobili ed arredamenti d’interni.

Risultati

La delegazione ha manifestato ancor più il suo parere positivo rispetto l’anno precedentemente, apprezzando soprattutto l’organizzazione del workshop di incontri b2b con le aziende locali che ha permesso loro di conoscere la produzione locale e intraprendere fin da subito rapporti commerciali.

Sia le aziende italiane che gli operatori esteri sono stati soddisfatti degli incontri avvenuti ed hanno ringraziato Lucca Promos per l’organizzazione dell’evento.

Da questa seconda edizione , sono nati tutti i presupposti per poter stipulare un Memorandum di Intesa con la Camera di Commercio di Vancouver con la prospettiva di sviluppare in futuro le basi per rapporti commerciali continui tra le aziende locali e gli operatori canadesi.

Programma

Rassegna stampa