Workshop in Russia

Settore Nautico (Dal 9 al 10 dicembre 2009)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione ed il consorzio Nautexport, ha organizzato dall’8 all’11 Dicembre scorso un workshop in Russia a San Pietroburgo per il settore nautico.

Alla missione imprenditoriale hanno partecipato  9 aziende toscane: CIENNE SOLUTION, CATEF, TECNICOMAR, TECNOSEAL, ITALIA MARINE, VDS VIDEO DISPAY SYSTEMS, HPM DIVISIONE NAUTICA, PALAGI, OFFICINE MECCANICHE RICCI.

La missione ha avuto inizio l’8 Dicembre scorso con l’arrivo a San Pietroburgo delegazione italiana.
Il workshop si è tenuto il 9 Dicembre presso l’Hotel Emerald.
La giornata di lavoro è iniziata con una breve presentazione delle aziende, in cui ogni referente italiano ha illustrato la propria attività agli operatori russi. Tale momento è risultato molto interessante ed ha aperto le porte agli incontri bilaterali, tenuti nel corso della mattinata, dove hanno partecipato 25 operatori di settore e una decina di responsabili istituzionali.

Ogni azienda ha incontrato circa 6 operatori.  La selezione degli operatori esteri  è stata eseguita considerando le esigenze settoriali e particolari delle aziende toscane in modo tale da far incontrare in maniera specifica e personalizzata l’offerta delle nostre aziende con la domanda dei singoli operatori stranieri.
Nel pomeriggio le aziende hanno avuto la possibilità di incontrare la responsabile commerciale della fiera internazionale di settore “Lenexpo” che si tiene a San Pietroburgo.

Nella serata dello stesso giorno si è tenuta la Cena di Gala presso il Ristorante dello storico Hotel Astor, a cui hanno preso parte alcune autorità di San Pietroburgo e giornalisti locali.

La mattina del 10 dicembre la delegazione italiana ha visitato il cantiere navale di Lucky Verf nella regione di Leningrado. Durante il pomeriggio alcune aziende hanno incontrato privatamente gli operatori russi conosciuti durante la mattinata del b2b e alcuni loro clienti.
A conclusione della giornata è stata organizzata una visita guidata della città.

 

Gli obiettivi

L’iniziativa ha lo scopo di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende locali in modo da favorire l’incontro tra fornitori toscani di subfornitura nautica.

La missione ha l’obiettivo di presentare il mercato alle imprese russe e fornire informazioni utili sulle potenzialità del mercato, su canali distribuiti sul sistema di promozione e vendita, sulle prospettive future e le opportunità.

 

Il risultato

La missione ha permesso alle aziende toscane di avere una percezione immediata delle potenzialità dei mercati coinvolti.

Alcune aziende del territorio hanno già avviato rapporti di collaborazione con gli operatori russi.
Altre hanno avuto l’occasione di visitare i loro clienti già presenti sul mercato russo.

Interessanti sono stati inoltre i contatti con gli enti istituzionali, quali la camera di commercio di San Pietroburgo, il Ministero, ufficio ice di San Pietroburgo, Associazione industriali, il Comitato degli industriali della Camera di commercio della Federazione Russa e l’esperto di business navale Roman Trofimov.

Programma

Rassegna stampa