Workshop in Tunisia e Marocco

Settore Cartario/Packaging (Dal 25 al 30 maggio 2009)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione e gli Istituti di Commercio Estero di Tunisi e Casablanca, ha organizzato dal 25 al 29 maggio scorso un workshop in Tunisia e uno in Marocco rivolti alla filiera dei settori cartario e packaging.
La missione ha avuto inizio il 25 maggio scorso con l’arrivo a Tunisi della delegazione italiana. Alle missioni imprenditoriali a Tunisi e Casablanca hanno partecipato rispettivamente 11 e 9 aziende toscane dei settori in questione di importanza internazionale.

Gli incontri bilaterali, a cui hanno partecipato 23 operatori tunisini, si sono svolti durante l’intera giornata successiva presso la sede dell’ufficio ICE di Tunisi. Per ogni azienda italiana è stata predisposta un’agenda personalizzata di appuntamenti. La selezione degli operatori esteri  è stata eseguita considerando le esigenze settoriali e particolari delle aziende toscane in modo tale da far incontrare in maniera specifica e personalizzata l’offerta delle nostre aziende con la domanda dei singoli operatori stranieri.
Nel pomeriggio è stata organizzata, per alcune ditte toscane, la vista presso una delle aziende più importanti del settore cartario tunisino.
Nella serata dello stesso giorno si è tenuta la Cena di Gala a cui hanno preso parte alcune autorità e associazioni imprenditoriali locali.

Il 27 maggio invece si sono ultimati gli ultimi incontri bilaterali ed inoltre sono state predisposte, sempre secondo un programma personalizzato, visite presso gli stabilimenti locali.
In serata la delegazione italiana si è trasferita a Casablanca per proseguire la missione imprenditoriale.
Il 28 maggio la delegazione italiana è stata ricevuta dalle autorità locali: il Console Generale d’Italia: Nicola Lener, la Direttrice dell’Istituto Commercio Estero: Silvia Giuffrida, il Presidente Ampi /Fifage – Associazione imprenditori marocchini: Said Nejjar, il Direttore Generale della SIPAT, azienda leader della produzione e trasformazione del tissue del mercato marocchino nonché il Direttore Generale Riad Boukaroum dell’azienda Sips, importante trasformatore di carta tissue oltre ad essere il Presidente dell’Associazione dei Produttori e Trasformatori di carta AFRICAMED. A seguire tutti i referenti di ogni azienda italiana hanno tenuto una breve presentazione sulla propria attività, momento che si è dimostrato molto importante e che ha aperto le porte agli incontri bilaterali, proseguiti nel corso della giornata e a cui hanno partecipato 19 operatori marocchini.

In serata è stata organizzata la Cena di Gala con gli operatori marocchini presso un locale tipico; anche questa si è rivelata un’ottima opportunità per le aziende italiane al fine di consolidare i rapporti commerciali avviati durante gli incontri.
L’ultimo giorno, il 29 maggio, è stato interamente dedicato alla visita presso gli stabilimenti della ditta SIPAT a Meknès, dove appunto la delegazione italiana ha potuto constatare da vicino le avanguardie di questa importante realtà.

L’obiettivo

L’iniziativa si ripropone di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende locali allo scopo di  favorire l’incontro tra fornitori toscani di macchinari, di materiale e servizi per la trasformazione della carta ed imballaggi. Attraverso la missione si cerca di valorizzare e coinvolgere ogni singolo componente della filiera in modo tale da mettere in evidenza le eccellenti attività del settore in questione ed incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale con i Paesi coinvolti nella manifestazione.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa inoltre tale manifestazione intende rafforzare le relazioni economiche tra l’Italia ed i paesi coinvolti, sostenendo l’interscambio commerciale e promovendo forme di collaborazione industriale fra le imprese locali e gli operatori stranieri.

Il risultato

L’iniziativa ha riscosso molto successo tanto che sono stati intrapresi già rapporti di collaborazione tra alcune delle nostre aziende e gli operatori esteri.

L’ottima qualità dei contatti è stata particolarmente apprezzata dalle aziende locali e dai membri della delegazione, i quali sono stati molto colpiti dalla qualità produttiva e tecnologica delle aziende visitate tanto che alcune aziende hanno già avviato relazioni commerciali con alcune aziende.
La missione inoltre ha permesso alle aziende toscane di avere una percezione immediata delle potenzialità dei mercati coinvolti.

Tutti i partecipanti infine si sono complimentati dell’ottima organizzazione dell’evento.

Programma

Rassegna stampa