Workshop in Turchia

Settore Multisettoriale (Dal 19 al 23 luglio 2009)

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca ha partecipato, insieme alla Camera di Commercio turca di Amasya, al programma europeo “EU – Turkey Chambers Forum”, presentando un progetto focalizzato sullo sviluppo degli investimenti dei due Paesi coinvolti. A tal fine il progetto si è riproposto di organizzare un’attività di capacity building ed incontri bilaterali tra le aziende locali e turche.

In seguito alla visita della delegazione turca nel territorio locale nel mese di aprile, è stata organizzata una missione imprenditoriale multisettoriale ad Amasya nel mese di luglio, a cui hanno partecipato 11 aziende lucchesi, tra queste: A.S.T. CONSULTING SNC, BARSANTI MACCHINE SPA, CARTIERA PIERETTI SPA, CONSORZIO TERRA, GIANNINI STORE, ELIOTROPICA TRAVELLING, SANTINI SRL, PE.GA PROSPEZIONI GEOFISICHE SAS, POTGROND ITALIA SRL, ROLDA LUCCA SRL e SCATOLIFICIO LUCCHESE SRL.

Con l’arrivo della delegazione italiana il 19 luglio scorso ha avuto inizio la missione imprenditoriale; l’accoglienza dei delegati da parte delle autorità turche e dai referenti del progetto si è dimostrata molto calorosa e la cena di benvenuto si è rivelata una prima occasione di incontro tra le due realtà.

La giornata successiva ha avuto inizio con una breve visita alla Camera di Commercio di Amasya, seguita dal benvenuto e dalla presentazione delle autorità turche: Muammer Gedik – Presidente della Camera di Commercio di Amasya, Ibrahim Dasoz – Governatore di Amasya, Cafer Ozdemir – Capo della Magistratura, Hale Ertopcu – Coordinatrice del progetto. Questa si è dimostrata una valida opportunità per Lucca Promos e per i referenti delle aziende italiane, i quali hanno potuto presentare la propria attività.

In seguito al pranzo istituzionale, a cui ha preso parte anche il Console, si sono tenuti gli incontri bilaterali tra le aziende turche ed italiane. Per ogni azienda italiana è stata predisposta un’agenda personalizzata di appuntamenti. Al termine degli incontri bilaterali è stato organizzato un tour della città di Amasya a bordo di un tipico “seightseeing bus”. La sera stessa invece la delegazione ha potuto gustare prodotti tradizionali in un tipico ristorante turco, seguito da un concerto di musica locale a cui i delegati hanno dimostrato il proprio apprezzamento ballando al ritmo di musica.

Nella mattinata del 21 luglio si sono conclusi gli appuntamenti previsti tra le aziende italiane e gli operatori turchi all’interno di un parco. Dopo il pranzo, presso il ristorante Amasya Mutfagi con terrazza direttamente sul fiume, hanno avuto inizio le visite aziendali, in ordine cronologico sono state visitate: AYTEN COL (settore agroalimentare), FIMAR (settore lapideo), OSB DOVI (settore arredocasa). La giornata è terminata con la cena presso la veranda esterna dell’Hotel Harsena.
Per il giorno successivo, il 22 luglio, sono state organizzate alcune visite presso i musei della città al fine di conoscerne le bellezze storico – artistiche offerte; tra questi ricordiamo: il museo di Sehzadeler, il Hazeranlar Konagi ed in museo archeologico di Amasya. A seguire sono proseguite le visite presso gli stabilimenti locali, tra cui: BESGOZ COLD STORAGE (settore agroalimentare), KUZLU (settore agroalimentare), MIN MARBLE (settore lapideo), pranzo presso la ditta SILVERLINE ed infine la visita presso PLATFORM DOVI APAYDIN METAL – TIMAY TEMPO – APS TEXTILE (settore tessile). Al rientro è stata visitata la moschea della città. La missione si è conclusa con la cena presso il ristorante Çakallar Panoramic Terace, dotato di una terrazza con panorama sull’intera vallata.
Infine, il 23 luglio è stato dedicato interamente al viaggio di rientro.
 
Gli obiettivi

Il progetto si è riproposto di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori turchi e le aziende lucchesi. La missione ha voluto evidenziare le attività di eccellenza dei vari settori coinvolti oltre ad incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra la Turchia e la Toscana.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa inoltre tale manifestazione ha voluto infatti rafforzare le relazioni economiche tra l’Italia ed i paesi coinvolti, sostenendo l’interscambio commerciale e promuovendo forme di collaborazione industriale fra le imprese locali e gli operatori stranieri.

L’iniziativa ha riscosso un buon successo considerando la multisettorialità del progetto. Le aziende lucchesi facenti parte della delegazione sono rimasti particolarmente colpiti dalle qualità produttiva e tecnologica delle aziende visitate. La missione inoltre ha permesso alle aziende toscane di avere una percezione immediata delle potenzialità del mercato turco.Tutti i partecipanti infine si sono complimentati dell’ottima organizzazione dell’evento.

Rassegna stampa