Incoming operatori dalla Russia

Settore Lapideo/Artigianato Artistico (Dal 1 al 3 marzo 2010)

Lucca Promos scrl (società Consortile della Camera di Commercio, di Lucca), dal 1-3 marzo 2010 in collaborazione con Toscana Promozione e la Camera di Commercio di Massa Carrara ha organizzato l’ Incoming di una delegazione di operatori,interior designers, architetti, importatori e distributori provenienti dalla Russia del settore lapideo ed artigianato.

La Russia si pone come uno dei mercati a più rapida e sostenuta espansione a livello mondiale. Nel 2008 il tasso di crescita delle esportazioni italiane si è registrato intorno al 19,1%. Il Made in Italy riveste un ruolo di assoluto rilievo e di leadership nei comparti dell’artigianato artistico e del lapideo. E’ stato constatato infatti che gli architetti ed interior designers russi si sono dimostrati particolarmente interessati ai prodotti finiti e ai manufatti sia per interni e sia per esterni che rispondono alle caratteristiche di: esclusività, design, alta qualità. Interesse che comprende anche la produzione di lastre lucidate di grandi dimensioni e di vari colori, ai lavori particolari sul progetto (mosaici, marmi incisi, articoli in design, lastre finite) oltre ai materiali lapidei per le facciate e per esterni.

 

Come si è svolto

Il giorno 1 marzo si sono svolti gli incontri b2b presso le prestigiose sale di Villa “La Versiliana” a Marina di Pietrasanta.
La delegazione di operatori composta da 15 aziende ha avuto la possibilità di conoscere direttamente attraverso la formula degli incontri bilaterali le prime 9 aziende toscane della sessione del mattino.
Alle ore 12:30 si è tenuto il consueto saluto del Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli con una breve presentazione dei settori : arredo casa,artigianato artistico e lapideo con l’intervento del consorzio Cosmave, l’associazione Artigianart di Pietrasanta ed il Comune di Pietrasanta.

Il pranzo”light lunch” è stato servito nella Green House immersa nel verde del parco della Villa.
Gli incontri sono proseguiti per tutto il pomeriggio con la seconda sessione dedicata ad ulteriori 9 aziende toscane.

Il giorno 2 marzo la delegazione è stata suddivisa in due gruppi, dato che gli architetti hanno incontrato l’associazione Artigianart e le 11 aziende del settore arredocasa, mentre il gruppo dei marmisti ha visitato la cava di marmo “La Facciata” di proprietà di Campolonghi.
Al termine della mattinata la delegazione si è riunita per pranzo presso la Villa Versiliana ed ha dedicato il pomeriggio alle visite aziendali di gruppo presso i laboratori artistici di Pietrasanta.

La sera presso il ristorante Il Blanco dell’Hotel Mondial Resort si è tenuto l’ aperitivo alla presenza del Presidente e tutti i delegati, momento di confronto utile per capire le impressioni e le osservazioni della delegazione.
La serata è proseguita con la cena di gala “degustazione del territorio”dove hanno preso parte anche le aziende toscane.

L’ultimo giorno del 3 marzo si sono tenute le visite aziendali presso la Cava del Cardoso di Migliorini e Bertacchi, Tognetti Gianfranco, Factory Marble and Stone, Nobilcasa e Promotech.
Infine una visita turistica della città di Pietrasanta.

 

Obiettivi:

· Creare opportunità commerciali attraverso incontri d’affari B2B selezionati tra architetti/interior designers esteri e le aziende italiane del settore lapideo ed artigianato artistico;
· mettere in evidenza le attività di eccellenza del settore interessato;
· rafforzare la presenza del Made in Italy non solo incrementando le vendite ma anche favorendo investimenti diretti e collaborazioni con soggetti locali;
· incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra la Russia e la Toscana.

 

Risultati

L’ottima qualità dei contatti è stata particolarmente apprezzata dalle aziende locali e dai membri della delegazione, i quali sono stati molto colpiti dalla qualità produttiva delle aziende visitate.

Le particolarità delle produzioni del nostro territorio si sono dimostrate molto interessanti agli interlocutori russi tanto che in diversi casi sono stati già arrivati i primi rapporti commerciali con le nostre aziende.

Fiduciosi di questo buon inizio ci auguriamo che le aziende toscane potranno continuare a concludere proficui contratti convenzionali con la Russia.

Programma

Rassegna stampa