Missione in Iran

Settore Multisettoriale (Dal 24 al 3 marzo 2010)

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato una missione nella Repubblica Islamica dell’Iran dal 24 febbraio al 3 marzo scorso per i settori: lapideo, arredo – casa, arredo – urbano.

La missione ha visto la partecipazione di 8 imprese toscane dei settori interessati: CASA FUGIPE, CONSORZIO TERRA, DATA TEAM SCARL, PALMERINI GIOVANNI SAS, ROLDA LUCCA SRL, SANTINI SRL, SELLO GABRIELLO & C. SRL, WESTAR SRL.

La delegazione italiana, partita da Roma il 24 febbraio scorso, è arrivata in serata a Tehran, dove tutti i delegati sono stati accolti calorosamente dal personale dell’organizzazione partner Italorientco.

La missione ha avuto ufficialmente inizio il giorno successivo con l’incontro con il Direttore dell’Ufficio ICE di Teheran, il Dott. Antonio Avallone, ed il suo staff presso la sede dell’ICE. In quest’occasione si è tenuto un seminario informativo sul Paese, sui suoi aspetti commerciali, legali, finanziari e socio – culturali.
Dopo pranzo, gentilmente offerto dall’ICE, il seminario è proseguito con un’attenta focalizzazione sulle varie possibilità/opportunità di commercio ed investimento. Più nel dettaglio, il Dott. Avallone ha informato l’impresa toscana Fratelli Santini (produttrice di case prefabbricate in legno) sulle interessanti richieste provenienti sia dal settore turistico che dalla protezione civile locale (nell’ambito della pianificazione conseguente ad eventi calamitosi).
Il Dott. Avallone, inoltre, ha sollecitato un nostro intervento presso le Istituzioni Toscane per una sensibilizzazione tesa ad attivare una promozione dell’olio di oliva toscano sul territorio della Repubblica Islamica dell’Iran.
Sempre durante il pomeriggio della giornata, al termine del seminario, la delegazione è stata condotta in una visita fuori programma presso lo studio di scultura del Maestro Hossein Fakhimi, considerato il massimo esponente iraniano del settore. Qui è stato possibile seguire alcune fasi della lavorazione di una stupenda statua di marmo commissionata dalla Facoltà di Scienze dell’Università di Firenze.

Il 26 Febbraio si è svolto il workshop presso la Sala Riunioni dell’Hotel Laleh.
Il Dott. Ali Yazdi, Presidente dell’organizzazione partner Italorientco, ha aperto l’evento salutando tutti i presenti, illustrando il programma della giornata di lavoro ed invitando le imprese ad iscriversi per i colloqui individuali del pomeriggio.
Parole di benvenuto sono state di seguito pronunciate dal Responsabile Commerciale del Consolato Generale dell’Iran in Italia Dott. Abbasali Deruchi e dal Presidente della Camera di Commercio di Tehran Dott. Mohammad Nahavandian.
Sono seguiti gli interventi del Direttore dell’Iran Fisheries Expo (Fiera Internazionale della pesca e dell’acquacoltura dell’Iran) e dei rappresentanti delle Associazioni di produttori di frutta secca delle Provincie di Fars ed Elam (quest’ultimi con il preciso intento di promuovere le loro produzioni per un export in Italia).
Il rappresentante di Lucca Promos, Giulio Frediani, dopo aver ringrazianto autorità ed imprenditori per la calorosa accoglienza ricevuta nel Paese, ha illustrato le motivazioni e le finalità della progettualità in corso ed ha spiegato ai convenuti lo spirito operativo ed il sistema organizzativo di Lucca Promos. Sono quindi seguiti gli interventi dei rappresentanti delle imprese toscane che hanno effettuato singole presentazioni aziendali utilizzando cataloghi promozionali e video illustrativi.

Dopo pranzo, offerto dal partner Italorientco, si sono tenuti gli incontri b2b fra la delegazione italiana e i rappresentanti delle imprese iraniane.
Le imprese iscritte agli incontri sono risultate superiori alla previsione ed è quindi stato necessario pianificare un ciclo di 5/6 incontri per impresa toscana in luogo dei 3 incontri precedentemente programmati. In totale, all’evento sono risultate presenti 49 imprese iraniane e agli incontri b2b si sono iscritte 19 imprese.

La giornata del 27 Febbraio è stata dedicata alla visita delle imprese del Centro Commerciale Jairood (mobili e complementi d’arredo) delle imprese Sadeghi Furniture(arredo casa) e T.M.I.Co.(arredo per comunità) e dell’Istituto Finanziario EDBI (Export Development Bank of Iran).

La mattina del 28 febbraio la delegazione ha visitato il Centro delle Zone Franche e Speciali di Tehran dove è stata ricevuta dal Coordinatore Speciale S.M. Reza Hoseini (della Vicepresidenza della Repubblica).
Il Coordinatore, al termine della riunione, in cui ha illustrato tutti i vantaggi offerti dalle locali Zone Franche, ha ufficialmente invitato una rappresentanza di Lucca Promos ad una visita ufficiale nel Paese. Notizia dell’incontro è apparsa sul quotidiano Iran Daily del 3 marzo 2010.
Nel pomeriggio sono state visitate le imprese Parsian Co. (ingegneria ambientale), Baharan Construction Co. (centro turistico commerciale) ed un sito montano gestito da una azienda di Stato interessata all’acquisto di chalets di legno ad uso turistico invernale ed estivo.

Il 1 marzo è stato visitato il Distretto Nazionale del Mobile. Il Presidente Hassan Abdollahi e il suo staff hanno ricevuto ed ospitato l’intera delegazione. Erano presenti una diecina di rappresentanti di imprese che hanno condotto incontri individuali con le nostre aziende.
Successivamente è stata effettuata una visita guidata alle più rappresentative imprese del Distretto.
In serata la delegazione si è trasferita ad Isfahasan (nel centro del Paese) dove ha preso alloggio all’Hotel Abbasi.

La giornata del 2 marzo è stata dedicata alla visita dell’ impresa Caviar – Kavir (produzione di storioni) dove alcune imprese della delegazione hanno evidenziato la possibilità di interessanti accordi collaborativi.
Nel pomeriggio rientro a Tehran.

Il 3 marzo è terminata la missione con il rientro della delegazione in Italia.

 

Gli obiettivi
La missione ha permesso di valorizzare le eccellenze regionali toscane nella loro globalità oltre a potenziare la capacità di comunicazione della rete regionale toscana anche grazie alla visibilità ottenuta dai numerosi e qualificati contatti istituzionali ottenuti. Indubbiamente, per le imprese regionali, la Repubblica Islamica dell’Iran rappresenta un mercato con tutte le caratteristiche della novità e dell’interesse; questo può costituire una valida alternativa ai cosiddetti mercati tradizionali che stanno soffrendo da tempo una preoccupante e purtroppo conosciuta crisi di sviluppo. La delegazione ha visitato un Paese giovane, proiettato verso il futuro e che sta vivendo un momento di crescita economica sociale e strutturale senza precedenti. Già da un primo contatto, alcune imprese sono riuscite a concludere accordi programmatici e commerciali.
E’ stato inoltre possibile attivare un filo diretto tra operatori economici toscani ed iraniani propedeutico per future collaborazioni tanto che gli operatori iraniani hanno sollecitato visite mirate sul territorio toscano.

 

Il Risultato
Gli obiettivi previsti dalla realizzazione della progettualità sono stati pienamente raggiunti tanto che sono stati intrapresi rapporti di collaborazione tra alcune aziende e gli operatori esteri.
La missione ha inoltre permesso alle aziende di cogliere e conoscere una prima percezione delle potenzialità del mercato incontrato. Gli imprenditori dei due Paesi si sono confrontati e scambiati i riferimenti ed hanno idealmente, e qualcuno concretamente, iniziato a collaborare. Sicuramente è l’inizio di un rapporto che continuerà e si rafforzerà nel tempo.

E’ emerso la volontà di coordinare un’ operazione di “incoming” sul nostro territorio dei rappresentanti delle imprese e delle istituzioni visitate in Iran in modo tale da rafforzare le relazioni prese durante la missione e quindi consolidare le collaborazioni produttive e commerciali.
Si ricorda che in più di una occasione le istituzioni iraniane hanno per prime invitato le rappresentanze lucchesi a visite ufficiali nel Paese.

Programma e Partecipanti

Rassegna Stampa