Aia, Olanda – cena degustazione prodotti tipici della Terra di Puccini

Settore Agroalimentare (Dal 14 al 20 marzo 2011)

Le manifestazioni per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia vedono protagonista a l’Aja Giacomo Puccini


La settimana tra il 14 e il 20 marzo ha visto in Italia e in tutto il mondo lo svolgersi di numerose iniziative ed eventi per ricordare l’anniversario dell’unità d’Italia.
Tutte le Ambasciate hanno imbastito un fitto programma di iniziative che ha visto protagonista all’estero l’Italia e le sue peculiarità culturali.

A l’Aja l’Ambasciatore Franco Giordano
ha voluto celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia nel segno di Puccini e per questo ha chiesto la collaborazione del Comune di Viareggio, della Fondazione Festival Pucciniano e della Provincia di Lucca che sono stati protagonisti di una serata evento che si è svolta mercoledì 16 marzo presso il nuovo HILTON a l’Aja.

Durante la manifestazione si è tenuto un concerto lirico dal titolo Arie e Melodie dell’Italia Unita che ha avuto come protagonisti artisti del Festival Puccini: Antonia Cifrone, Michael Spadaccini e Marzio Giossi accompagnati al pianoforte da Massimiliano Piccioli.
La serata si è aperta con gli interventi istituzionali di saluto dell’Ambasciatore e del Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Paolo Spadaccini che ha illustrato agli ospiti anche il programma 2011 del Festival Puccini.

Al termine del Concerto, grazie alla collaborazione di Lucca Promos - Camera di Commercio di Lucca che è stata rappresentata dal presidente Osvaldo Bertuccelli, si è tenuto un buffet degustazione di prodotti tipici della Terra di Puccini, preparato da un team di cuochi lucchesi.
Una vetrina importante per Torre del Lago Puccini e l’intera provincia di Lucca che ogni anno accoglie numerosi turisti provenienti dall’Olanda.   L’Italia e la Toscana in particolare rappresentano per gli Olandesi una delle mete preferite, sono in tanti anche gli spettatori che ogni anno la Fondazione Festival Pucciniano accoglie per il Festival Puccini. Il crescente numero di turisti in Toscana con provenienza dall’Olanda ha stimolato ALITALIA ad operare un volo diretto da Amsterdam su Firenze che è operativo dal 27 marzo.

E proprio ALITALIA è stata insieme a Camera di Commercio di Lucca - Lucca Promos e Strade del Vino uno dei supporter dell’evento che si è svolto mercoledì 16 marzo a l’Aja.

Rassegna stampa