Boat Med – Delegazioni dai Paesi del Mediterraneo

Settore Nautico (Dal 13 febbraio Al 17 febbraio 2011)

L’iniziativa

Boat Med ha rappresentato un’iniziativa di promozione con i mercati di Turchia, Marocco, Egitto, Tunisia e Libano, destinata alle PMI italiane del settore nautico e organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca in collaborazione con Unioncamere Nazionale e le Camere di Commercio di Cagliari, Grosseto, La Spezia, Pisa, Massa Carrara, Ravenna e Livorno. L’Incoming è stato realizzato nell’ambito del progetto “MED IN ITALY” promozione del sistema delle imprese in un’area strategica per il sistema Italia.
L’iniziativa si è tenuta a Viareggio dal 14 al 16 febbraio in occasione della Fiera Internazionale Seatec 2011 di Marina di Carrara.
La Fiera Internazionale Seatec è l'unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto.
Il progetto si rivolge nello specifico alle aziende di tutta la filiera dell’industria nautica: componentistica, allestimenti, meccanica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione, nuove tecnologie, subfornitura arredamento, design e servizi per yacht, super yacht e navi.

Gli incontri si sono svolti a Villa Borbone (Viareggio) il 14 e 15 febbraio. Il primo giorno gli operatori esteri si sono incontrati con le aziende da fuori regione, il secondo giorno è stata la volta delle aziende toscane.
Ai colloqui hanno partecipato 21 aziende: 5 da Lucca, 8 dalla Toscana, 8 da fuori regione.
Le aziende si sono incontrate con 2 operatori provenienti dall’Egitto, 3 dalla Turchia, 3 dalla Tunisia e 5 dal Marocco.
La seconda giornata si è aperta con il seminario “Nautica, innovazione e nuovi mercati” che si è tenuto nella sala conferenze di Villa Borbone. Al seminario sono intervenuti Osvaldo Bertuccelli, Presidente di Lucca Promos, Sergio Micheli, Presidente di Navigo, Lorenzo Pollicardo, Esperto nautico, Cristiana Pagni, Presidente del Consorzio Tecnomar Liguria e Marco Magnarosa, Vice-presidente dei Navicelli. La giornata si è conclusa con la cena di gala presso il ristorante Chalet del Lago a Torre del Lago Puccini.
Il 16 febbraio gli operatori esteri hanno visitato il distretto nautico di Pisa (Navicelli) e il distretto nautico di Viareggio (Navigo) e, nel pomeriggio, sono stati accompagnati a Marina di Carrara alla fiera Seatec Rassegna Internazionale Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi, dove Lucca Promos aveva uno stand.

Gli obiettivi

L’obiettivo del progetto è stato quello di incrementare gli scambi e i rapporti commerciali tra le PMI italiane della filiera della nautica (in particolare dell’indotto) e gli operatori dei Paesi del
Mediterraneo, più nello specifico Turchia, Marocco, Egitto, Tunisia e Libano, al fine di
individuare nuove opportunità di sviluppo e cooperazione internazionale nei Paesi emergenti del Mediterraneo, in cui si è registrata una crescita della domanda del prodotto nautico. Il progetto è nato con l’intento di fornire alle imprese la possibilità di cogliere nuove e concrete opportunità di business e di operare in un’area strategica per l’Italia, quale è appunto il Mediterraneo. Attraverso la Formula del Business to Business le imprese italiane hanno incontrato le aziende estere (in particolare turche, tunisine, marocchine ed egiziane) nell’ottica di sviluppare ed incrementare forme di partnership, joint venture e rapporti commerciali stabili e permanenti.

Il risultato

In base alle valutazioni espresse nei questionari, è emerso che gli incontri bilaterali, le visite aziendali e la visita alla fiera sono stati momenti determinanti per instaurare nuovi rapporti commerciali o per consolidare le relazioni.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa