Il giardino della Toscana in Europa – Incoming da Svizzera, Francia, Germania e Austria

Settore Ortoflorovivaistico (21 settembre 2011)

Lucca Promos, società consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione e la CCIAA di Pisa ed il consorzio Toscana Produce, ha organizzato l’iniziativa promozionale “Il giardino della Toscana in Europa“, incoming di operatori del settore ortoflorovivaistico dai paesi dell’Unione Europea.
L’iniziativa si è svolta a Marina di Pietrasanta il 21 settembre 2011 nella prestigiosa Villa “La Versiliana”, dove ogni azienda aveva a disposizione uno spazio riservato in cui poter ricevere gli operatori esteri secondo un‘agenda di appuntamenti; inoltre nello spazio esterno è stato possibile organizzare una piccola esposizione di piante/fiori. Nel corso della mattinata il presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, ha dato il benvenuto agli operatori esteri, illustrando il settore ortoflorovivaistico toscano.
Il 22 e 23 settembre sono state organizzate le visite aziendali tra le province di Pistoia e Lucca.
La manifestazione si rivolgeva a tutta la filiera del settore ortoflorovivaistico toscano e la delegazione estera era composta da titolari/responsabili acquisti di Garden, grossisti/distributori di piante ornamentali da esterno, in vaso o fiori recisi, provenienti da Austria, Svizzera, Germania e Francia.

Gli obiettivi
Lucca Promos, di concerto con la CCIAA di Pisa, in collaborazione con Toscana Promozione e il Consorzio Toscana Produce ha proposto per le aziende di settore un percorso promozionale che aveva l’obiettivo di far incontrare ed integrare il sistema florovivaistico, organizzando un evento dedicato alla filiera del vivaismo di piante in vaso fiorite, delle piante ornamentali da esterno e del fiore reciso e della fronda.
La peculiarità di questo progetto è stato l’immediato contatto commerciale tra gli operatori importatori stranieri e i nostri imprenditori.
Il programma proposto mirava a vari fattori per una valida efficacia, come la ricerca di
potenziali clienti, l’acquisizione di nuovi ordini, la ricerca di distributori, la raccolta di informazioni su alcuni mercati obiettivo e la ricerca di eventuali potenziali collaborazioni con altre imprese.

I risultati

Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti: i membri della delegazione erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate.
Il grande interesse delle aziende e la partecipazione numerosa a tale iniziativa sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e per rafforzare quelle già esistenti tra i gli operatori stranieri invitati e le aziende italiane.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa