Settore Cartario (Dal 10 al 13 ottobre 2011)

Lucca Promos S.c.r.l., in collaborazione con Toscana Promozione, ha invitato una delegazione di operatori provenienti dall’America Latina (Argentina, Brasile, Perù), dalla Turchia e dalla Bulgaria attivi nel settore macchine per la produzione e trasformazione della carta tissue, impiantistica, servizi e prodotti finiti, nonché nella filiera del settore packaging: macchine per imballaggio, impiantistica, servizi e prodotti finiti  (confezionamento / food processing). In particolare sono stati invitati 3 operatori dall’Argentina, 1 dal Brasile, 1 dalla Bulgaria, 1 dal Perù, 5 dalla Turchia, per un totale di 11 buyers.

L’iniziativa è nata dall’interesse manifestato verso questi mercati dalle aziende locali della filiera macchinari, produzione e trasformazione della carta (tissue/board), imballaggi, impiantistica, software, componenti e prodotti dei settori ed è stata organizzata in occasione della Fiera MIAC (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria). Essa rappresenta la più importante manifestazione italiana organizzata per l’aggiornamento tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone.

La delegazione si è trattenuta a Lucca da domenica 9 ottobre a venerdì 14 ottobre seguendo il programma dell’iniziativa che prevedeva incontri b2b con le aziende toscane partecipanti, visita alla Fiera Miac e visite presso le aziende che avevano espresso l’interesse ad accogliere la delegazione nel proprio stabilimento.

L’evento ha visto la partecipazione di 19 aziende toscane: A.CELLI PAPER SPA, AST SRL, BERTACCHI & FILIPPI SRL, CARTIERA PIERETTI SPA, CMG GAMBINI SPA, FOMAT SRL, FUTURA SPA, GA.VO MECCANICA SNC, IDEA PCM SRL, IMBALLAGGI DI BOZZANO, INDUSTRIA CARTARIA PIERETTI SPA, MAFLEX  SRL, MASSIMILIANO CORSINI SRL, NUOVA OMMA SRL, O.M.T. SRL, PAPER CONVERTING MACHINE COMPANY ITALIA SPA, PROMOTECH SRL, SIMI & C. SRL - SAEL GROUP, TOSCOTEC SPA e 11 aziende estere: G.O.C. SRL, RAE REPRESENTACIONES INDUSTRIALES, TECNOCORR SRL, MANIKRAFT GUAIANAZES IND. DE CEL E PAPEL LTDA, INTERPRED PARTNER SPA, TRUPAL, CIFTCILERBIRLIK KAGITCILIK HIJ. UR. VE YAG SAN. A.Ş., İPEK KAĞIT SAN. VE TİC. A.Ş., RETEK SELULOZ A.Ş, SAGA AMBALAJ VE KAĞITÇILIK SAN. VE TIC. LTD. ŞTI., VIKING KAGIT VE SELULOZ A.S.

Il 10 e 11 ottobre si sono svolti gli incontri b2b tra aziende toscane e operatori esteri presso il Real Collegio (Lucca), dove ogni azienda aveva a disposizione una postazione riservata in cui poter ricevere la delegazione. Durante la prima giornata si è tenuta la conferenza stampa a cui sono intervenuti il Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, il Vice presidente di Assindustria Lucca, Tiziano Pieretti e l’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Lucca, Francesco Bambini.
Alla cena di gala, prevista per la sera del 10 ottobre presso il ristorante Butterfly a Marlia, hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende locali; in tal modo essi hanno avuto un’ulteriore occasione per approfondire i contatti con i delegati.

Il 12 ottobre gli operatori esteri sono stati accompagnati alla Fiera Miac. La visita al MIAC è infatti un’occasione unica per il proprio aggiornamento professionale, poiché fornisce ai tecnici cartari internazionali il terreno più propizio per un confronto diretto sulle diverse esigenze e problematiche del settore. Queste caratteristiche fanno del MIAC un appuntamento di grande rilievo per l’industria cartaria.
Il 13 ottobre si sono svolte le visite aziendali concordate presso gli stabilimenti di Maflex, CMG Gambini, Bertacchi e Filippi Impianti, Toscotec ed Idea PCM

Gli obiettivi
Il progetto aveva un duplice obiettivo: quello di favorire l’incontro attraverso la formula dei B2B tra operatori esteri e aziende toscane operanti nel settore, valorizzando e coinvolgendo ogni singolo componente della filiera; inoltre la visita alla fiera ha consentito agli operatori esteri di prendere contatti e stringere rapporti commerciali con interlocutori di tutto il settore.

I risultati
I membri della delegazione e le aziende locali hanno apprezzato la qualità dei contatti e l’organizzazione dell’evento. Gli operatori esteri sono stati colpiti dalla qualità produttiva e tecnologica delle aziende visitate, leader mondiali del settore cartario.