Workshop Della Nautica in Turchia

Settore Nautico (Dal 27 al 30 Novembre)

Lucca Promos, Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona, e la Camera di Commercio italiana di Izmir ha organizzato una missione imprenditoriale del settore nautico in Turchia. L’iniziativa si è svolta ad Antalya dal 27 al 30 novembre 2011.

Il Chamber link, realizzato con il contributo del Fondo Intercamerale di Intervento di Unioncamere, mirava a creare e consolidare partnership commerciali tra aziende italiane produttrici di subfornitura e designer italiani e produttori turchi di yacht e megayacht. Al progetto, rivolto a un numero ristretto di aziende, hanno partecipato 6 aziende lucchesi, e 2 della provincia di Ancona, appartenenti al settore della subfornitura e design per la nautica. Le aziende sono state selezionate, in prima battuta, in base alla compatibilità del profilo con le caratteristiche delle aziende turche aderenti al progetto, poi tenendo conto dell’ordine di arrivo delle schede di adesione.

Le aziende lucchesi che hanno partecipato sono: BCM Illuminazione, Catef, Gianneschi Pumps and Blowers, Navel, Tecnicomar e Veco.

Gli operatori turchi con cui le aziende si sono incontrate erano 13, tra cantieri navali, designer e distributori, per un totale di circa 40 appuntamenti effettuati:  ANTEKSAN DENİZCİLİK SAN.TİC.LTD.ŞTİ., ARKIN PRUVA YAT, ART MİM LTD. CO,  ARTI Denizcilik San.Tic.Ltd., AZ İNŞAAT, BILGEM CO.LTD., ÇARKÇI TURİZM YAT İŞLETMECİLİĞ TİC. LTD.ŞTİ, C.M.M. YATÇILIK SAN.TİC.LTD.ŞTİ., ÇOBAN YILDIZI YACHTİNG, MAKOMIM LTD., OMS YAT SAN.TIC.LTD.STI, PERI YACHTS, TAHSİN ÖGE YELKENCİLİK VE YATÇILIK SAN.VE TİC.LTD.ŞTİ.

Il giorno successivo ai b2b, la delegazione ha visitato i cantieri navali della zona franca di Antalya. La visita è stata introdotta da una presentazione sulla zona franca in cui vigono norme che agevolano gli scambi tra l’area interessata e i mercati dell’Unione Europea. Ad accoglierci era presente Zeki Gurses, il direttore di Asbas, la compagnia che gestisce l’area.
I cantieri navali visitati sono: SUNRISE, DRAGOS, ARKIN PRUVA, PERI YACHT, ANTEKSAN, SABA YACHT.

Le aziende lucchesi si sono dette soddisfatte dell’andamento generale degli incontri e delle visite presso i cantieri. I cantieri per cui hanno manifestato maggiore interesse sono SUNRISE e PERI YACHT. Senza dubbio la Turchia rappresenta per le aziende del territorio un mercato di interesse per future iniziative del settore nautico.

Programma e Partecipanti