Delegazione da Usa, Canada e Sud America in occasione della Fiera Miac 2012 – LUCCA

Settore Cartario (Dall'8 all'11 ottobre 2012)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione, ha invitato a Lucca una delegazione di operatori provenienti dagli Stati Uniti, Canada e Sud America, dall’8 all’11 ottobre 2012. In particolare sono stati invitati 3 operatori dagli Stati Uniti, 4 dal Canada, 3 dal Cile, 2 da El Salvador, 1 dalla Colombia e 1 dal Panama, per un totale di 14 aziende estere.
Gli operatori sono stati selezionati  con il supporto degli uffici ICE di Chicago e Toronto per il Nord America, e con l’aiuto di due esperti del settore per quanto riguarda il Sud America. Inoltre, sono stati invitati buyers incontrati in occasione della Fiera Tissue World Americas, dove Lucca Promos aveva partecipato con la propria Business lounge e un’area collettiva dal 21 al 23 marzo 2012.

L’iniziativa, organizzata proprio in occasione della Fiera MIAC (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria), prevedeva incontri b2b con le aziende toscane partecipanti, visite aziendali e visita alla Fiera per permettere agli operatori stessi di conoscere e di avere un’offerta completa del settore.

Hanno partecipato all’evento 20 importanti aziende appartenenti al distretto cartario/packaging della Regione Toscana; nello specifico: A. CELLI PAPER SPA, AST SRL, BERTACCHI & FILIPPI SRL, CARTIERA PIERETTI SPA, EXTRASOLUTION SRL, FOSBER SPA, FUTURA SPA, GAMBINI SPA, H.S.T. SRL – HANDLING SYSTEM TECHNOLOGY, IDEA PCM SRL, I.S.E. SRL, INDUSTRIA CARTARIA PIERETTI SPA, MAFLEX SRL, MASSIMILIANO CORSINI SRL, NOVIMPIANTI DRYING TECHNOLOGY SRL, PAPER CONVERTING MACHINERY ITALIA SPA, RECARD SPA, SADAS SRL, SIPACK SRL, TOSCOTEC SPA.

Gli incontri b2b tra le aziende toscane e gli operatori esteri si sono svolti i giorni 8 e 9 ottobre presso il Real Collegio di Lucca. Ogni azienda aveva a disposizione una postazione riservata dove poter accogliere i singoli delegati secondo un’agenda personalizzata di appuntamenti. Durante la prima giornata si è tenuta la conferenza stampa a cui sono intervenuti il Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, il Vice Presidente della CCIAA Lucca, Tiziano Pieretti e la Sig.ra Carol Lucchesi, Responsabile di Lucca Promos. Conclusa la sessione di incontri, gli operatori hanno avuto modo di visitare la città di Lucca ammirandone i monumenti principali e le vie più caratteristiche, per poi degustare i nostri prodotti alle cene organizzate durante le serate.

Il pomeriggio del 9 l’azienda Maflex ha iniziato le due giornate dedicate alle visite aziendali della delegazione nel territorio lucchese. La prima di queste si è conclusa con la cena di gala cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende toscane aderenti: un’occasione in più per approfondire i contatti con i delegati.

Il giorno seguente, il 10 ottobre, gli operatori hanno avuto modo di conoscere personalmente gli ambienti di produzione ed il team delle aziende Fosber, A. Celli Paper e Gambini Spa, la quale ha gentilmente deliziato la delegazione offrendo il light lunch.
Il pomeriggio si sono continuate le visite presso Paper Converting Machinery Company Spa ed infine gli operatori hanno preso parte al “Symbosium” organizzato da Toscotec cui è seguita una degustazione di olio e light dinner offerti dall’azienda.
La mattina dell’11 gli operatori hanno iniziato la giornata gustando il “Breakfast at Futura” appositamente organizzato ed offerto dall’azienda che ha così combinato un piacevole benvenuto alla visita dello stabilimento.

Successivamente, sono state effettuate le visite aziendali presso le seguenti aziende: MAFLEX, FOSBER, A. CELLI PAPER, GAMBINI SPA, PAPER CONVERTING MACHINERY COMPANY SPA, FUTURA, ed infine TOSCOTEC dove si è tenuto un Symposium su “TT SYD and energy saving technology in tissue production”.

L’ultimo giorno la delegazione è stata impegnata nella visita, open house, del “Centro qualità carta” “Lucense”, e del Polo Tecnologico di Lucca. A seguire, gli operatori hanno avuto tempo a disposizione per visitare la fiera MIAC.

L’iniziativa si è conclusa l’11 ottobre, con l’evento “Full color Technological Aperitif” organizzato dall’azienda PAPER CONVERTING MACHINERY COMPANY SPA, presso il Polo Tecnologico di Lucca cui è seguito un Concerto di musica presso la sede della Provincia di Lucca, gentilmente offerto da Assindustria Lucca.

Gli obiettivi

L’obiettivo principale dell’iniziativa era quello di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende toscane al fine di favorire l’incontro tra i fornitori di macchinari, di materiale e servizi per la trasformazione della carta ed imballaggi e di produttori finali.

I risultati

La qualità dei profili degli operatori invitati, garantita dalla selezione svolta da esperti del settore, è stata fortemente apprezzata da aziende partecipanti. Nel corso dell’iniziativa sono stati presi i primi contatti tra gli operatori esteri e le aziende partecipanti e soprattutto si sono rafforzati, nonchè talvolta conclusi, rapporti di collaborazione e joint – venture.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa