Expo Floriade 2012

Settore Ortoflorovivaistico (Dal 5 all'11 luglio 2012)

Lucca Promos S.c.r.l. ha disposto dello spazio espositivo riservato alle Eccellenze Regionali all’interno del Padiglione Italia all’Expo Floride di Venlo (Olanda) nella settimana dal 5 all’11 luglio 2012. Su mandato di Toscana Promozione, Lucca Promos S.c.r.l., in collaborazione con il Consorzio Toscana Produce, con il Distretto Floricolo Lucca-Pistoia e con il Distretto Vivaistico di Pistoia, ha coordinato la promozione del territorio toscano mediante la proiezione di audiovisivi e la distribuzione di materiale informativo.
In quest’occasione Lucca Promos ha messo la propria Business Network Lounge di 42 m2 a disposizione delle aziende toscane del settore ortoflorovivaistico che hanno voluto acquisire visibilità tramite la divulgazione di materiale promozionale. Le aziende che hanno mandato le loro brochure sono:
· Nannini Vasco & Fratelli
· Agricom
· Pit-Pot
· Consorzio CO.RI.PRO.

Le brochure sono state distribuite durante l’intera settimana di permanenza della Toscana.
Un’altra attività di grande successo organizzata all’interno della Business Network Lounge è stata la degustazione quotidiana di olio extra vergine d’oliva e vino del territorio di Lucca, realizzata grazie alla collaborazione con la Strada del Vino e dell’Olio della Provincia di Lucca e con l’associazione Città del Pane di Altopascio.

Le aziende che hanno fornito il vino, l’olio e il pane per la degustazione sono:
· Tenuta del Buonamico
· Fattoria Maionchi
· Azienda Colle di Bordocheo
· Fattoria Colleverde
· Fattoria Carmignani
· Fattoria Michi
· Fattoria La Torre
· Fattoria di Fubbiano
· Toscana Pane

Nel corso della sua permanenza, l’area della Toscana è stata visitata da circa 19.500 visitatori e le degustazioni effettuate sono state circa 2100, accompagnate dalle opere di Giacomo Puccini mentre nelle sale circostanti del Padiglione Italia venivano girate proiezioni e documentari della Toscana.

FLORIADE è una manifestazione di respiro internazionale, che si tiene ogni dieci anni nei Paesi Bassi in località che cambiano di edizione in edizione. Quest’anno è stata organizzata a Venlo dal 5 aprile al 7 ottobre, su una superficie di 66 ettari, di cui 40 di sede espositiva e 7000 m2 coperti di fiori ed esposizioni. Nelle aree boschive sono infatti stati piantati 1,8 milioni di bulbi, 190.000 piante perenni, 18.000 arbustive, 15.000 siepi, 5.000 roseti e 3.000 alberi.
Oltre 100 i paesi espositori con più di 2 milioni di visitatori previsti nei 6 mesi di apertura.
Il tema di quest’anno è “Essere parte del teatro della natura, avvicinandosi alla qualità della vita”, suddiviso in cinque ulteriori aree tematiche (Relax & Heal, Green Engine, Education & Innovation, Environment e World Show Stage), progettate dall’architetto del paesaggio John Boon.

Programma

Rassegna stampa