Yacht & Boat Korea

Settore Nautico (Dal 10 al 13 maggio 2012)

Lucca Promos, insieme alle aziende del territorio, è stata invitata a partecipare alla fiera Yacht & Boat Korea che si è svolta a Changwon dal 10 al 13 maggio 2012.

La delegazione lucchese, unica presenza italiana alla fiera accanto alla Francia e alla Spagna, aveva a disposizione un padiglione di 54 mq dove ogni singola azienda disponeva di una postazione ampia e ben visibile in cui accogliere i visitatori.
Durante i giorni della fiera sono stati fissati incontri bilaterali ad hoc con le aziende coreane. E’ stata inoltre organizzata una visita guidata all’Expo di Yeosu, basato sul tema dell’oceano “the living ocean and coast”, preceduta da un incontro con gli organizzatori i quali stanno cercando investitore per l’area.
Le 3 aziende lucchesi partecipanti sono state: CATEF – MARINE FIRE srl, GIANNESCHI PUMPS & BLOWERS srl e TECNICOMAR spa.

In Corea la cantieristica industriale/navale è molto sviluppata tanto che, insieme alla Cina, rappresenta uno dei maggiori produttori.
Invece la nautica da di porto è, ad oggi, ai primordi ed il governo sta investendo notevolmente su questo comparto ancora inesistente.
Negli ultimi tempi si sta sviluppando un concetto dell’acqua innovativo, ad esempio a Seoul sono state costruite 3 isole galleggianti che rappresentano il polo principale della nautica (trend in costante aumento).
In Corea sono presenti circa 20/30 cantieri ed è attivo un distretto nautico vicino a Seoul. Il Paese però necessita di joint – venture con partner stranieri per ottenere tutte le competenze necessarie di cui al momento non dispone. Per entrare nel mercato e collaborare con i cantieri coreani è consigliato, le aziende italiane della subfornitura e componentistica, avere agenti e distributori in loco. Questo rappresenta il momento adatto per entrare nel mercato.
Grazie alla partecipazione alla fiera le aziende lucchesi hanno potuto approfondire la conoscenza del comparto nautico coreano e prendere i primi contatti da sviluppare.

Programma e Partecipanti