Il giardino della Toscana in Europa, Massarosa

Settore Ortoflorovivaistico ( 7 e 8 novembre 2013)

L’iniziativa – Lucca Promos, società consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione ed il Consorzio Toscana Produce, ha organizzato l’iniziativa promozionale Il giardino della Toscana in Europa, incoming di operatori del settore ortoflorovivaistico dai paesi dell’Unione Europea.

Il programma ha visto la giornata del 7 novembre dedicata agli incontri b2b con le aziende della provincia di Pistoia e la giornata dell’8 novembre dedicata agli incontri b2b con le aziende della provincia di Lucca e Grosseto.

Gli incontri si sono svolti a Massarosa, nella prestigiosa Villa La Brilla, dove ogni azienda aveva a disposizione uno spazio riservato in cui poter ricevere gli operatori esteri secondo un’agenda di appuntamenti; inoltre nello spazio denominato il Giardino Catalogo è stata organizzata una piccola esposizione di piante/fiori.

L’evento è stato organizzato in occasione del Convegno Scuola- Lab  Green Urbanism, laboratori di ricerca e di progettazione incentrato su tre tematiche: politiche urbane virtuose, caratterizzazione botanica di una città, applicazione in green della modalità smart city. Al fine di ciascuna giornata lavorativa è stato effettuato il resoconto del seminario alle aziende estere.

Nel corso della mattinata del 7 Novembre il presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, il presidente del Consorzio Toscana Produce, Marco Carmazzi, e l’assessore del comune di Massarosa, Stefano Natali, hanno dato il benvenuto agli operatori esteri, illustrando il settore ortoflorovivaistico toscano.

Le visite aziendali sono state concordate direttamente tra l’operatore estero e l’azienda partecipante.

La manifestazione si rivolgeva a tutta la filiera del settore ortoflorovivaistico toscano e la delegazione estera era composta da titolari/responsabili acquisti di Garden, grossisti/distributori di piante ornamentali da esterno, in vaso o fiori recisi, provenienti dalla Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Slovenia.

Gli operatori esteri invitati sono stati selezionati con il supporto degli uffici ICE di Zagabria, Berlino, Vienna e dalla Camera Di Commercio Italia – Repubblica Ceca. Ogni profilo estero è stato visionato ed approvato dal Consorzio Toscana Produce.

 

L’obiettivo – Lucca Promos, in collaborazione con Toscana Promozione e il Consorzio Toscana Produce ha proposto per le aziende di settore un percorso promozionale con l’obiettivo di far incontrare ed integrare il sistema ortoflorovivaistico, attraverso l’immediato contatto commerciale tra gli operatori stranieri e i nostri imprenditori.

Il programma proposto mirava a vari fattori di grande efficacia, come la ricerca di potenziali clienti, l’acquisizione di nuovi ordini, la ricerca di distributori, la raccolta di informazioni su alcuni mercati obiettivo e la ricerca di eventuali potenziali collaborazioni con altre imprese.

 

Risultati – Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa