Incoming Delegazioni Dall’Unione Europea in occasione del Desco 2013

Settore Agroalimentare (dal 28 novembre al 1 dicembre 2013)

Lucca Promos s.c.r.l. in collaborazione con la Camera di Commercio di Pistoia ha organizzato la quarta edizione dell’incoming di operatori del settore agroalimentare provenienti dall’Europa dal 29-30 Novembre.

L’iniziativa è stata realizzata proprio in occasione del Desco, una mostra mercato dei sapori e dei saperi tradizionali, nata con l’intento di valorizzare e promuovere i prodotti tipici più caratteristici del territorio, abbinando alle degustazioni eventi di spessore all’interno delle magnifiche sale del Real Collegio di Lucca. Iniziativa di grande rilevanza sulla piana di Lucca e non solo.

La delegazione estera invitata (importatori, distributori, GDO, Gourmet Shop) era composta da 10 aziende provenienti da Austria, Olanda e Polonia.

I buyer nella prima giornata hanno incontrato le nostre 13 aziende toscane: 7 aziende di Lucca e 6 di Pistoia. Non sono solo stati incontri bilaterali ma anche una presentazione della nostra piana, delle nostre tradizioni, della nostra economia, tutto ciò attraverso la degustazione di prodotti artiginali di alta qualità. Oltre alle imprese vinicole, hanno presenziato all’iniziativa anche produttori di pasta, di caffè, di prodotti dolciari e di salumi.

Gli incontri svolti nell’intera giornata del 29 Novembre, nella splendida cornice del Real Collegio, si sono interrotti intorno alle 12:00 per dare spazio alla conferenza stampa.

Nel primo momento il Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, e il Presidente di Pistoia Promuove, Massimo Donnini, l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Le Mucchi, l’assessore allo sviluppo economico della provincia, Francesco Bambini, hanno dato il benvenuto agli operatori esteri. Essa è proseguita con la presentazione del progetto Europeo Terragir 2 – Promozione del territorio per la competitività e l’innovazione nello spazio rurale transfrontaliero. Questo progetto transfrontaliero è dedicato alla promozione dei prodotti enogastronomici del territorio. L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire la cooperazione tra piccole imprese del territorio attraverso la realizzazione di vetrine, servizi e supporti per la promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. La conferenza si è chiusa con il conferimento al Presidente della Provincia di Lucca, da parte del console del Touring Club italiano Valerio Ascani, del premio per la promozione del piatto di tradizione della Toscana: riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne rappresentano nel mondo l’immagine di pregio.  Il piatto tipico premiato è stato la minestra di farro con i fagioli. La conferenza stampa è seguita dal pranzo a buffet offerto da Terragir 2.

La Cena Dei Saperi si è tenuta nei locali scenografici e prestigiosi di Palazzo Pfanner, ed ha previsto una degustazione per conoscere le risorse di eccellenza del territorio lucchese.  I migliori chef della piana lucchese  hanno proposto agli operatori piatti preparati con ricette tradizionali come la farinata Garfagnina. Ogni piatto è stato presentato e curato in ogni dettaglio, abbinando a ogni pietanza ad un vino diverso. Gli operatori hanno apprezzato vivamente le sensazioni gustative armoniche scaturite dall’abbinamento cibo-vino.

Il giorno seguente la delegazione è stata accompagnata a visitare il centro storico di Lucca, con visita al museo Puccini. Per il pranzo i buyer sono stati accolti dai volontari di Slow Food, che gentilmente hanno offerto il pranzo. L’intero pomeriggio è stato, invece, dedicato alla visita del Desco. La cena si è svolta nel ristorante Voroni a Pistoia con la partecipazione anche delle aziende pistoiesi. Gli operatori esteri hanno così avuto modo di assaggiare anche piatti tipici pistoiesi e visitare la Piazza del Duomo di Pistoia.

Tale iniziativa ha dato modo ad ogni Provincia di mettere in evidenza le rispettive eccellenze del settore interessato. L’iniziativa ha permesso di incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale, attraverso la formula degli incontri B2B, tra i paesi coinvolti e la Toscana.

Partecipanti

Rassegna stampa