Incoming settore nautico & Italian Superyacht forum

Settore Nautico (Dal 9 al 12 Aprile 2013)

Lucca Promos ha organizzato, in collaborazione con Toscana Promozione, Navigo – centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana – , PENTA – Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare – e il SuperYacht Group il secondo evento programmato per il 2013 dell’evento principale legato al settore nautico in Toscana. In tale occasione sono stati invitati circa 50 comandanti di yacht tra i 40 e i 70 metri a cui è stato proposto un soggiorno ricco di occasioni di incontro e scambio con le imprese del settore nautico, l’eccellenza del comparto industriale della regione.

L’iniziativa si è svolta dal 9 al 12 aprile 2013 in occasione della quarta edizione dell’Italian Superyacht Forum che si è tenuto il 10 mattina presso il centro congressi Principe di Piemonte a Viareggio e durante il quale sono state presentate le prospettive del comparto industriale del settore e i cambiamenti che influenzeranno la nautica da diporto in Italia nel prossimo  futuro.
Nel pomeriggio hanno preso il via il Superyacht Captains’ Forum e il B2C Club e sono proseguiti anche la mattina del giorno successivo.
Il Superyacht Captains’ Forum è consistito in un format interattivo in cui, attraverso differenti tavoli tematici, i capitani avevano la possibilità di discutere una gamma di argomenti con leader del settore, ruotando su tavoli differenti, così da acquisire una percezione globale, ma anche approfondita dei temi trattati ed instaurare relazioni strette e proficue con i rappresentanti dell’industria specializzata.
Questi “focus group” vertevano su temi specifici, come ad esempio le nuove costruzioni, il refit, la verniciatura, gli strumenti e i software di navigazione, i servizi fiscali e legali, la marina e il turismo nautico, l’engeneering e l’arredamento.

Il 9 e l’11 aprile i comandanti sono stati accompagnati in visita presso le imprese e i cantieri del refit e della nautica da diporto situati nell’area tosco-ligure. Il “Crystal Factory Tour” è partito da Viareggio, dove i comandanti alloggiavano, e ha previsto come prima tappa la visita all’interno di Lusben a Livorno. La seconda tappa livornese è stata la Team Italia, azienda che opera nel settore delle tecnologie innovative per sicurezza, navigazione, trasmissione dati per le grandi unità di navigazione.
Il giro è proseguito poi in direzione di Pisa con tappa all’area dei Navicelli e tour nei cantieri Seven Stars e Pisa Superyachts specializzati in attività di refitting, per concludere la visita al porto di Boccadarno, la nuovissima marina appena costruita sulla riva sinistra alla foce del fiume.
Nel pomeriggio la delegazione di comandanti si è spostata verso Marina di Carrara con il primo stop ai Nuovi Cantieri Apuania/Tecnomar per visitare gli spazi esistenti in avanzato stato di restauro rispetto al progetto di rilancio del cantiere. La tappa successiva di questa prima giornata di YARE 2013 è stata La Spezia con visita a Fincantieri uno dei più grandi gruppi cantieristici europei, la divisione refit di Perini Navi, leader mondiale nella costruzione dei megayacht a vela, Baglietto il più antico marchio della cantieristica italiana ora in rilancio e la prestigiosa marina di Porto Lotti, situato nella baia di la Spezia con ampia disponibilità per mega yacht.
Giovedì 11 aprile, il “Crystal Factory Tour” si è svolto nel distretto nautico di Viareggio e presso alcune imprese del consorzio delle Bocchette a Camaiore.

Ai capitani e alle imprese partecipanti è stata offerta un’occasione di contatto informale anche durante le serate, grazie alle “networking dinners”. Il 10 sera infatti si è tenuta una cena presso il nuovo ristorante Oca, appena rinnovato nei locali e nella gestione, situato di fronte alla banchina dei velieri Perini nel cuore della  Darsena per sottolineare l’importanza e la suggestione del luogo e del mondo della nautica da diporto.
L’11 sera invece, grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Pietrasanta è stata offerta ai comandanti l’opportunità di una visita guidata per la località, patria di numerosi artigiani che lavorano il marmo, il legno e il bronzo su commissione di famosi artisti. Il “Cocktail Gallery Tour” ha previsto una tappa per un aperitivo al Chiostro di Sant’Agostino, poi presso la galleria d’arte di Barbara Paci in Piazzetta del Centauro, per finire al MUSA, il nuovo museo virtuale con una degustazione di piatti tipici e sigari toscani.

I comandanti invitati hanno parlato di questa tre-giorni come di un’esperienza illuminante e stimolante che ha contribuito a fargli conoscere e apprezzare il comparto nautico toscano più da vicino e ad apprezzarne anche alcune qualità fino ad oggi meno conosciute. Il format dei “focus group” e dei B2C ha favorito un più diretto e informale scambio di idee fra gli attori coinvolti e si è quindi rivelato produttivo. Molti comandanti si sono detti interessati a una prossima edizione della manifestazione.

Rassegna stampa