Promozione del prodotto ittico dell’acquacoltura Toscana nella grande distribuzione organizzata (GDO) della Germania

Settore Ittico (dal 24 al 26 febbraio 2013)

Lucca Promos s.c.r.l., in collaborazione con Toscana Promozione, e con la partnership di Italian Food di Colonia, ha organizzato un evento indirizzato alla promozione del prodotto ittico dell’acquacoltura toscana della Costa Maremmana nel mercato della Germania.
L’evento ha costituito la fase conclusiva del Progetto: “Promozione del prodotto ittico dell’acquacoltura toscana nella GDO della Germania” sostenuto dall’Agenzia Toscana Promozione nel contesto del Programma “Compartecipazione con enti terzi in iniziative di promozione economica internazionale per l’anno 2012”.

L’iniziativa ha avuto luogo a Colonia nei giorni 24/25/26 febbraio 2013 secondo il previsto programma:

  • 24 febbraio : giornata rivolta all’allestimento del sito dell’evento , dei prodotti da promuovere e del materiale promozionale
  • 25 febbraio: realizzazione dell’evento condotto nella show room di una prestigiosa impresa leader  nella realizzazione di cucine di design, la Bulthaup. L’evento ha permesso di presentare ed illustrare agli ospiti  (importatori, distributori, GDO, gourmet shop) le imprese e i prodotti regionali facenti parte delle eccellenze agroalimentari di qualità.

In particolare, oltre ai prodotti degli allevamenti dell’acquacoltura toscana sono stati presentati, in abbinamento e per la loro valorizzazione, il vino e l’olio della Associazione “Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”. Il menù è stato ulteriormente arricchito con i prodotti di imprese della Garfagnana ( formaggi e salumi) della piana di Lucca ( pane di Altopascio) e di Pistoia (paste artigianali).

L’evento si è svolto  nel pomeriggio secondo un preciso programma:

  • alle ore 16  sono stati ricevuti gli invitati ed è stato loro  offerto  un cocktail-degustazione dei prodotti insieme a materiale promozionale preparato ad hoc per l’evento;
  • alle ore 18 sono iniziate le presentazioni dei prodotti da parte degli imprenditori precedute da  brevi presentazioni del territorio lucchese e regionale tenute dal Osvaldo Bertuccelli dr. e dalla d.ssa Carol Lucchesi rispettivamente Presidente e Responsabile Operativa dell’Agenzia di Promozione Lucca Promos;
  • alle ore 20 tutti gli ospiti sono stati invitati “nella easy tasting lounge” dove è stato possibile consumare i vari prodotti preparati , a vista con varie ricette,dal famoso Chef tedesco, Jens Eichberger.

L’evento ha visto la partecipazione di circa cento persone e diverse figure di rilievo del settore ittico e agroalimentare tedesco tra cui “Lorenz & cavallo”, “Carletto Gennari”, “Werner Deuna” importatori di vino, Francesco Tartero del “Pastificio Sassella”, Armin Muller, “Kalaris”, “Tesè”, “Mare Atlantico” ecc.

26 febbraio : sono state effettuate le previste visite aziendali presso le strutture della GDO individuate e presenti all’evento.
Le imprese ittiche maremmane “Agroittica Toscana”, “Ittica Golfo di Follonica” e “Orbetello Pesca Lagunare” hanno avuto l’ immediata  possibilità di concludere interessanti contratti di fornitura con le strutture “ Mare Atlantico Delikatessen” di Colonia e “Frischeparadies KG” di Hurt.

Programma e Partecipanti

Rassegna Stampa