Serata evento in occasioni delle celebrazioni per la festa della Repubblica Italiana – Madrid, ambasciata Italiana

Settore Multisettoriale (dal 4 giungo al 8 luglio 2013)

In occasione dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica Italiana, Lucca Promos Scrl, ha organizzato il giorno 4 giugno 2013 una serata evento presso l’Ambasciata Italiana di Madrid.

Il grande ricevimento creato appositamente per le celebrazioni del 2 giugno, ha visto la presenza di oltre duemila invitati, fra autorità governative e locali, corpo diplomatico, imprenditori, giornalisti ed esponenti della società civile. Per l’occasione sono giunti a Madrid il sindaco Tambellini e il segretario generale della Camera di Commercio, Roberto Camisi, che hanno incontrato numerosi esponenti del mondo della promozione e dell’organizzazione turistica madrilena, fra cui il direttore esecutivo dell’Organizzazione mondiale del turismo, Zoltan Zomogy, e il direttore regionale Europa, Isabel Garana.

Il sindaco Tambellini ha voluto esprimere, a nome della città, un grande ringraziamento all’Ambasciatore per la grande opportunità riservata non soltanto al comparto turistico ma all’intero sistema economico e produttivo lucchese, che anche da queste iniziative può cogliere l’occasione di nuove opportunità commerciali e di affari oltre alle sempre profique contaminazioni intellettuali, in grado di imprimere una una spinta decisiva al rilancio sociale, culturale ed economico del nostro territorio. Al termine dell’incontro il sindaco ha consegnato all’Ambasciatore Sebastiani la medaglia ufficiale della città.

Al ricevimento era presente inoltre, il presidente onorario del centro Studi Luigi Boccherini di Lucca, l’avvocato Josè Antonio Boccherini Sanchez. Il discendente del grande musicista ha fondato a Madrid nel 2003 e presiede l’Asociación Luigi Boccherini.
Tutti questi importanti incontri che sono serviti ad avviare importanti rapporti di collaborazione mirati alla crescita dei flussi turistici spagnoli a  Lucca, ma anche alla conoscenza dei modelli promozionali e organizzativi del turismo iberico. Visita dovuta anche all’Istituto Italiano di Cultura, dove si è parlato di Lucca come “ponte” fra Italia e Spagna e di nuove opportunità per esportare a Madrid la conoscenza delle eccellenze lucchesi nel campo dell’alta formazione e della formazione post-universitaria, che vede in Campus e in Imt Alti Studi Lucca i massimi modelli di riferimento.

Durante la serata è stato servito un rinfresco a base di soli prodotti lucchesi provenienti da diverse aziende del settore agroalimentare locale.
Diverse istituzioni del territorio hanno partecipato indirettamente attraverso l’esposizione di brochure e roll up tra cui le associazioni: “Strade del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”, “Lucca Summer Festival”, “Polo Tecnologico”, “Comune di Lucca”, “Istituto Boccherini”, “L.u.c.c.a. Museum”, “Puccini Museum”, “Lucca Comics & Games”, “Desco”, “500 anni delle Mura”.

Rassegna Stampa