Shangai: tappa Road show cinese

Settore Turismo (dal 21 al 25 febbraio 2014)

Evento promozionale a Shanghai inserito nel Road Show programmato e organizzato da Toscana Promozione su quattro città cinesi.

La tappa di Shanghai prevedeva un intervento di presentazione del territorio, la partecipazione ai BtoB con gli operatori cinesi e l’organizzazione di uno spazio musicale da parte della Fondazione Festival Pucciniano.

La location scelta per l’evento era il padiglione Italia presso l’area costruita per l’Expo 2010, in cui è rappresentata l’eccellenza del Made in Italy, cornice ideale per presentare il nostro territorio.

La presentazione a cura di Lucca Promos è avvenuta nel primo pomeriggio in presenza di circa 50 operatori cinesi, nell’Auditorium del padiglione, che hanno dimostrato interesse per le peculiarità dell’offerta turistica lucchese.

A seguire, si sono svolti i BtoB nel cortile centrale dell’area espositiva, dove sono stati incontrati operatori interessati ad inserire Lucca e la sua offerta turistica tra le loro proposte, in considerazione della rilevanza delle risorse storico-artistiche e naturalistiche presenti sul territorio, e in quanto costituisce elemento di differenziazione rispetto alle mete tradizionali italiane (Firenze, Venezia, Roma).

Alcuni degli operatori hanno espresso l’esigenza di avere strutture ricettive alberghiere di categoria 4-5 stelle, altri hanno invece richiesto la possibilità di ospitare gruppi che si recano sul territorio per imparare sia la nostra lingua, sia alcune procedure del mondo agricolo (vendemmia, produzione olio, ecc), altri ancora hanno segnalato l’esigenza, da parte dei viaggiatori cinesi, di trovare anche all’estero alcune “amenities” a cui sono abituati in Cina (es. bollitore acqua calda, wi-fi, sempre compreso nel prezzo).

Al termine dei BtoB, si è svolta la sessione musicale a cura della Fondazione Festival Pucciniano, che ha rafforzato quanto espresso durante la presentazione e i BtoB, ovvero l’unicità del territorio lucchese, la ricchezza del patrimonio culturale, le atmosfere legate a Puccini che ancora oggi incantano i visitatori di tutto il mondo.