Incoming comandati di yacht 2014

Settore Nautico (dal 3 all'8 febbraio 2014)

Quarta edizione dell’incoming per il settore nautico, in collaborazione con Toscana Promozione, Navigo – centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana, PENTA – Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare,  e il SuperYacht Group: invitati circa 100 comandanti di yacht tra i 25 e i 90 metri a cui è stato proposto un soggiorno ricco di occasioni di incontro e scambio con le imprese del settore nautico, l’eccellenza del comparto industriale della regione.

I comandanti hanno preso parte all’Italian Superyacht Forum, un confronto tra esperti  organizzato da The Super Yacht Group, e al Captains Superyacht Forum, una serie di sessioni di tavoli tematici dove i principali protagonisti della vita di un super yacht hanno potuto manifestare le loro difficoltà, idee e necessità direttamente a chi produce le imbarcazioni o a chi fornisce servizi. Nella fattispecie i temi trattati sono stati: Paint and Application, Tax and Administration, Communication and Project Management e Life cycle management, Service and Costs.

Il secondo e terzo giorno i comandanti hanno incontrato le 150 aziende presenti tra il centro congressi Principe di Piemonte a Viareggio e il padiglione della fiera Seatec a Marina di Carrara. Le aziende annoveravano società di fleet management, broker, cantieri e imprese del refit, porti e marine, cluster di imprese, registri navali dei poli nautici toscani, ma provenienti anche da molte regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Sicilia) e dall’estero (Principato di Monaco, Francia, Malta, Croazia, Montenegro, Corsica, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio, Stati Uniti e Finlandia). Circa 700 gli incontri b2c che si sono tenuti nelle due giornate, in cui i capitani hanno potuto incontrare le aziende del settore secondo un programma di appuntamenti precedentemente fissato.

L’ultimo giorno si è tenuto il tour nei distretti nautici di Viareggio, Marina di Carrara, Livorno, Pisa e La Spezia. Ai capitani e alle imprese partecipanti è stata offerta un’occasione di contatto informale anche durante le serate, grazie alle “networking dinners”.

L’evento ha visto la partecipazione come sponsor di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti turistici), di ARIES (Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste), del centro della nautica NAVIGO SARDEGNA, di CREW ITALY e la presenza dell’associazione di comandanti Italian Yachtmaster.  Un sostegno concreto allo svolgimento della rassegna è stato dato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, istituto molto attivo e legato al territorio. Inoltre Yare ha collaborato con gli enti del territorio, a partire dal Comune di Viareggio che ha messo a disposizione il Centro Congressi Principe di Piemonte e il Museo della Marineria “A.Gianni” molto apprezzato dai comandanti. Un particolare ringraziamento alla Fondazione Festival Pucciniano per il networking dinner con imprese e comandanti svoltosi nel foyer del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la cena nel complesso monumentale di San Francesco recentemente ristrutturato.

Programma

Rassegna stampa