MIAC 2014: incoming operatori

Settore Cartario (13 e 14 ottobre 2014)

Delegazione di operatori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, India ed Europa dell’Est (Polonia e Slovacchia) attivi nel settore macchine per la produzione e trasformazione della carta tissue, impiantistica, servizi e prodotti finiti, nonché nella filiera del settore packaging: macchine per imballaggio, impiantistica, servizi e prodotti finiti  (confezionamento / food processing) ospite a Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione. In particolare sono stati invitati 2 dall’ EAU, 2 dalla Slovacchia, 5 dalla Polonia e 2 dall’ India per un totale di 11 buyers.

L’iniziativa è nata dall’interesse manifestato verso questi mercati dalle aziende locali ed è stata organizzata in occasione della Fiera MIAC (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria). Essa rappresenta la più importante manifestazione italiana organizzata per l’aggiornamento tecnologico dei tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta e di cartone.

La delegazione si è trattenuta a Lucca da domenica 12 ottobre a giovedì 16 ottobre seguendo il programma dell’iniziativa che prevedeva incontri b2b con le aziende toscane partecipanti, visita alla Fiera Miac e visite presso le aziende che avevano espresso l’interesse ad accogliere la delegazione nel proprio stabilimento.

L’evento ha visto la partecipazione di 13 aziende toscane ed in particolare del territorio lucchese: A.Celli Paper Spa, Bertacchi & Filippi Srl, Gambini Spa, H.S.T. Srl-Handling System Technology, Industria Cartaria Pieretti Spa, Inox Bf, Maflex Srl, Mc Paper Machinery-Focus, O.M.T. Srl, Paper Converting Machinery Italia Spa, Tecmec Srl, Tecnopaper, Toscotec Spa E 11 Aziende Estere: Eko-Klan, Firma W. Lewandoski Phu, Grasant Sp Z, Metropolic, Orient Paper & Industries Limited Mills, Origami Tissues, Queenex Paper Mill, Shp Slavosovce, Shp Harmanec, Velvet, Wepa.

Il 13 ottobre si sono svolti gli incontri b2b tra aziende toscane e operatori esteri presso il “Polo Tecnologico” di Lucca, dove ogni azienda aveva a disposizione una postazione riservata in cui poter ricevere la delegazione. Durante questa giornata si è tenuta la conferenza stampa a cui sono intervenuti il Presidente di Lucca Promos Osvaldo Bertuccelli e l’Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Lucca Francesco Bambini.
Alla cena prevista per la sera del 13 ottobre hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende locali; in tal modo essi hanno avuto un’ulteriore occasione per approfondire i contatti con i delegati.

Il 14 ottobre si sono svolte le visite aziendali concordate presso gli stabilimenti di GAMBINI, H.S.T., A.CELLI PAPER, TOSCOTEC, PCMC, INOX BF ed MAFLEX. Il 15 ottobre gli operatori esteri sono stati accompagnati alla Fiera Miac. La visita al MIAC è infatti un’occasione unica per il proprio aggiornamento professionale, poiché fornisce ai tecnici cartari internazionali il terreno più propizio per un confronto diretto sulle diverse esigenze e problematiche del settore. Queste caratteristiche fanno del MIAC un appuntamento di grande rilievo per l’industria cartaria.

Gli obiettivi - Il progetto aveva un duplice obiettivo: quello di favorire l’incontro attraverso la formula dei B2B tra operatori esteri e aziende toscane operanti nel settore, valorizzando e coinvolgendo ogni singolo componente della filiera; inoltre la visita alla fiera ha consentito agli operatori esteri di prendere contatti e stringere rapporti commerciali con interlocutori di tutto il settore.

I risultati - I membri delle delegazione e le aziende locali hanno apprezzato la qualità dei contatti e l’organizzazione dell’evento. Gli operatori esteri sono stati colpiti dalla qualità produttiva, tecnologica delle aziende visitate e dal territorio nel suo insieme di bellezza e cultura, cogliendo l’occasione di visitare la città di Lucca e di degustare specialità enogastronomiche.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa