Fiera African Sourcing & Fashion Week 2017 | Partecipazione collettiva italiana

Nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2017 a favore del settore delle macchine tessili, l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con l’Associazione di Categoria ACIMIT, una partecipazione collettiva italiana alla Fiera African Sourcing & Fashion Week (ASFW), che si svolgerà ad Addis Abeba, Etiopia, dal 3 al 6 ottobre 2017.

L’Etiopia è una delle economie a crescita più rapida, tra i paesi africani. La banca Mondiale, stima una crescita del PIL del Paese superiore al 6,5% annuo nei prossimi anni. Il Governo ha varato il II° Piano di Sviluppo (GTP, Growth and Transformation Plan) per il quinquennio 2015/2020, a sostegno dell’industria manifatturiera e delle produzioni agricole.

Il settore tessile-abbigliamento rappresenta nell’economia del Paese un comparto molto importante, occupando oltre il 20% della forza lavoro. L’Etiopia è un importante produttore di cotone, ma una buona quantità viene esportata come materia prima. E’ in corso un processo di trasformazione industriale tendente a promuovere la lavorazione di questa fibra naturale all’interno del Paese. Le esportazioni italiane di macchinari tessili verso l’Etiopia hanno superato il valore dei 3 milioni di euro nel 2016, ed anche se registrano una piccola flessione rispetto al dato dell’anno precedente, confermano le grandi potenzialità di sviluppo per il futuro.

Riferimenti:
Andrea Mattiello
Ermanno Sperduti
06.59926450/9834
macc.tessili@ice.it

Circolare Informativa

Scheda di adesione (entro il 31 luglio 2017)

Posted in Senza categoria.