Il fiore della Toscana in Europa

Come si è svolto

Questo primo incoming è nato dall’interesse espresso dalle aziende toscane del settore della filiera  dell’ortoflorovivaismo di incontrare gli operatori provenienti dai seguenti Paesi:  Austria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria ed Inghilterra.
Nella bellissima cornice di Villa Borbone a Viareggio il giorno 25 si è svolto il primo workshop dedicato a questo settore, dove hanno partecipato 25 aziende delle province di Lucca, Pistoia e Arezzo incontrando i 10 operatori esteri con alto profilo professionale.
Gli spazi esterni alla villa sono stati utilizzati per l’esposizione della produzione delle aziende toscane per una verifica immediata da parte degli operatori e per veicolare gli stessi ad una trattativa commerciale concreta.
La giornata si è conclusa con una cena di benvenuto in una stupenda serata sul lago di Massaciuccoli, dove hanno partecipato aziende, giornalisti di settore, autorità e associazioni di categoria.
I successivi due giorni sono stati dedicati alle visite aziendali ed abbiamo incontrato 16 imprenditori, aderenti all’iniziativa,  tra le province di Pistoia,  Lucca e Pisa.
Inoltre è stato visitato il nuovo Teatro Puccini a Torre del lago e la città di Lucca.
È stata la prima volta che Lucca Promos ha realizzato un’iniziativa rivolta alla commercializzazione della filiera dell’ortoflorovivaismo, nella convinzione che la nostra è una produzione d’elite e che le nostre aziende del settore possono davvero esportare la novità, la qualità, il bello del fiore e diventare così un punto di riferimento importante in Europa e nel mondo.

L’obiettivo

Lucca Promos,  di concerto con la CCIAA di Pistoia ed Arezzo, ed in collaborazione con Toscana Promozione e il Consorzio Toscana Produce propone di intraprendere per le aziende di settore, un percorso promozionale che sinergicamente fa incontrare , come nel distretto floricolo, ed in quello vivaistico le Province di Lucca, Pistoia e Arezzo, organizzando degli eventi dedicati all’intera filiera.

Il risultato

Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti: i membri della delegazione erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate.
Il follow up è sostenere le nostre aziende nel verificare e trovare supporto per la logistica, ancora mancante  a livello sinergico e di una missione negli stessi Paesi per rafforzare la relationship.
Infatti sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami: il grande interesse delle aziende e la partecipazione numerosa a tale iniziativa sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e per rafforzare quelle già esistenti tra i gli operatori stranieri invitati e le aziende italiane.

Programma

Rassegna stampa