Il fiore della Toscana in Europa

Settore Ortoflorovivaistico (Dal 23 al 27 settembre 2009)

Secondo appuntamento nel 2009 per il settore della filiera ortoflorovivaistica toscana. La delegazione di operatori esteri invitata, provenienti da: Belgio, Francia, Olanda, Spagna, Austria e Germania, ha rappresentato un totale di dodici aziende.

La sede prestigiosa di Villa Borbone a Viareggio, ha accolto gli incontri B2B della prima giornata dove, le ventisei aziende toscane partecipanti, hanno avuto la possibilità di incontrare gli operatori esteri.

Come d'abitudine, gli spazi esterni della Villa, sono stati utilizzati per l'esposizione della produzione aziendale, in modo da avere una verifica immediata da parte degli operatori per le trattative commerciali.

La giornata si è conclusa con una cena di benevenuto, presso il ristorante Chalet del Lago, a Torre del Lago Puccini dove hanno partecipato anche le aziende toscane, le autorità e le associazioni di categoria.

I successivi due giorni sono stati dedicati alle visite aziendali tra le province di Pistoia e Lucca.

Sono ormai due appuntamenti annuali permanenti, che Lucca Promos realizza nell'ambito della filiera dell'ortoflorovivaismo, nella convinzione che la nostra produzione d'élite possa veramente rappresentare un punto di riferimento importante in Europa e nel mondo.

L'obiettivo

Lucca Promos, in collaborazione con Toscana Promozione, il Consorzio Toscana Produce, la Camera di Commercio di Pistoia, ed il Comune di Viareggio, propone di intraprendere per le aziende di settore  un percorso promozionale che sinergicamente fa incontrare, come nel distretto florico ed in quello vivaistico, le Province di Lucca, Pistoia, Livorno e Grosseto, organizzando incontri B2B con operatori di settore, quali distributori, importatori, grossisiti, vivaisti, architetti del verde, provenienti da tutto il mondo.

Risultati

Gli operatori di entrambe le parti, hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti: i membri della delegazione, erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell'iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate.

Per questo secondo workshop, Lucca promos ha dedicato molto tempo alla selezione degli operatori internazionali, in quanto nel settore specifico si hanno più subsettori da soddisfare: fiori recisi, piante da esterno, piante in vaso da fiore, mezzi tecnici, architetti del verde etc.

Alla luce degli incontri bilaterali svolti, un alto numero di aziende, ha avviato nuovi rapporti commerciali, concludendo gia trattative importanti.

Gli operatori esteri invitati, sono rimasti piacevolmente impressionati dalla qualità delle nostre aziende toscane, e durante le visite aziendali hanno potuto verificare i vari processi della filiera ortoflorivivaistica.

Rassegna stampa

Lo Schermo - Viareggio - 23 settembre 2009