Incoming Delegazione da Europa Orientale

Settore Packaging (Dal 9 all' 11 febbraio 2009)

Come si è svolto

Lucca Promos s.c.r.l. (Azienda consortile della Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione e la Camera di Commercio di Pistoia, ha organizzato dal 09 al 11 febbraio scorso l’Incoming rivolto agli operatori del settore imballaggi dai Paesi dell’Europa Orientale.

La selezione degli operatori esteri  è stata eseguita in stretta collaborazione con gli  uffici competenti  nei paesi interessati dell’ Istituto del Commercio Estero, tenendo conto delle esigenze settoriali e particolari  delle nostre aziende in modo da far incontrare  in maniera specifica e personalizzata l’offerta delle aziende toscane con la domanda dei singoli operatori stranieri.

La delegazione di diciannove operatori provenienti dall’Europa Orientale era così composta:

  • Quattro aziende dalla Polonia
  • Due dall’Ucraina
  • Una dall’Ungheria
  • Cinque dalla Romania
  • Sette dalla Bulgaria (accompagnati da quest’ultima dalla trade analyst Eugenia Ateva)

Gli incontri bilaterali si sono svolti il giorno 9 febbraio nelle sale di Villa Bottini, storica dimora lucchese, gentilmente concessa ad  uso gratuito da parte del Comune di Lucca.

Al workshop hanno partecipato sedici aziende, di cui quattro provenienti da fuori della  provincia di Lucca. Al fine di organizzare al meglio la manifestazione e data la numerosa partecipazione delle aziende toscane, gli incontri bilaterali sono proseguiti per l’intera giornata. Durante la mattinata si è svolta la conferenza stampa presieduta dal Presidente di Lucca Promos: Sig. Osvaldo Bertuccelli; il quale ha illustrato l’eccellenze dell’economia della nostra provincia,  mettendo in evidenza  l’importanza del settore degli imballaggi.
Le due giornate successive sono state interamente dedicate alle visite aziendali, durante le quali i partecipanti hanno potuto accogliere gli operatori esteri nelle loro sedi, illustrando la loro produzione e  tutti i processi di lavorazione dei loro macchinari. Nella serata del 10 febbraio è stata organizzata la Cena di Gala, a cui hanno partecipato ventisei persone.
Quasi tutti i delegati sono ripartiti nella giornata del 12 febbraio.

L’obiettivo

L’iniziativa si ripropone di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende locali del settore degli imballaggi, in modo tale da mettere in evidenza le eccellenti attività del settore in questione ed incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale con i Paesi coinvolti nella manifestazione.

Il risultato

L’iniziativa ha riscosso molto successo, tanto che sono stati  intrapresi già rapporti di collaborazione tra alcune delle nostre aziende e gli operatori esteri.

Proprio grazie agli incontri organizzati, alcuni imprenditori hanno informato Lucca Promos che sono stati avviati contatti con società estere con le quali intendono collaborare. In particolare, alcuni operatori hanno chiesto già durante gli incontri, visite presso i loro stabilimenti all’estero e preventivi per l’acquisto di prodotti ed macchinari delle aziende partecipanti. L’ottima qualità dei contatti è stata particolarmente apprezzata dalle aziende locali e dai membri della delegazione, i quali sono stati molto colpiti dalla qualità produttiva e tecnologica delle aziende visitate. Inoltre tutti i partecipanti hanno concordato nell’ottima organizzazione dell’evento.

Programma

Rassegna stampa