MIAC 2009

Settore Cartario/Packaging (dall'11 al 16 ottobre 2009)

Come si è svolto

Lucca Promos s.c.r.l. (Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato un Incoming di operatori del settore macchine, impianti e servizi per la produzione e la trasformazione della carta dai paesi della Russia, N.S.I. e Turchia in occasione del MIAC (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria) che si tiene ogni anno a Lucca nel nuovo polo fieristico a Sorbano del Giudice.

La delegazione estera era composta da operatori provenienti da diversi Paesi, tra cui : 11 aziende dalla Russia, una dall’Armenia e uno dalla Turchia. Le aziende sono state accompagnate dalla Dott.ssa Elena Lemeschko dell’ufficio Ice di Mosca. L’ufficio competente ha collaborato attivamente e in maniera molto positiva alla buona riuscita dell’iniziativa.
I delegati, arrivati a Lucca il giorno 11 ottobre 2009, sono stati accolti il giorno successivo nelle maestose sale di Real Collegio, storico palazzo lucchese, dove si sono svolti gli incontri bilaterali. Quest’anno al workshop hanno partecipato 18 aziende italiane. Durante la mattinata si è tenuta l’inaugurazione della manifestazione con il saluto e benvenuto del Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli. Una breve presentazione del sistema cartario toscano e del rapporto di interscambio tra la Toscana e d i paesi coinvolti è stata illustrata dagli ospiti: Ass. Francesco Bambini della Provincia di Lucca, il Sig. Tiziano Pieretti, Vice Presidente della Camera di Commercio e l’Assessore Moreno Bruni del Comune di Lucca. In seguito ogni singola azienda toscana ha avuto modo di presentarsi brevemente alla platea degli operatori esteri. Tale intervento si è dimostrato molto interessante dando modo ai delegati di rendersi subito conto delle attività delle singole imprese presenti. Successivamente hanno avuto inizio i singoli incontri b2b bilaterali tra le aziende italiane e gli operatori esteri interrotti solo da un light lunch servito sotto la suggestiva loggia del Palazzo. La giornata si è conclusa con la Cena di Gala presso l’Antico Ristorante Forassiepi di Montecarlo, a cui hanno partecipato anche molti rappresentanti delle ditte partecipanti. La serata, oltre a dar modo alla delegazione di assaporare le specialità gastronomiche della nostra provincia, si è dimostrata un’ottima occasione per le aziende di approfondire i rapporti commerciali in modo conviviale con i delegati esteri.
Le giornate del 13 e 14 ottobre sono state dedicate alle visite aziendali. I partecipanti hanno accolto gli operatori esteri nelle loro sedi, illustrando tutti i processi di lavorazione dei loro macchinari. Le visite si sono tenute nel seguente ordine: TOSCOTEC Spa (Marlia), C.M.G. Spa (Porcari), PCMC PAPER CONVERTING COMPANY (Diecimo), FUTURA Spa (Guamo), MAFLEX (San Concordio), FABIO PERINI Korber (Mugnano), A. CELLI (Tassignano), FOMAT (Lucca).
Il 15 ottobre, di seguito alla visita presso l’azienda NOVIMPIANTI (Marlia), i delegati hanno visitato con molto interesse la Fiera MIAC dove hanno potuto rendersi conto e conoscere tutto il panorama dell’offerta del settore. La serata si è conclusa con una cena di “Arrivederci” a base di prodotti tipici del nostro territorio. Tutti i delegati sono ripartiti nella mattinata del 16 ottobre.
 
L’obiettivo
L’iniziativa nasce dall’interesse espresso dalle aziende toscane del settore di incontrare operatori provenienti dalla Russia e N.S.I. A seguito del positivo risultato delle delegazioni che sono state ospiti a Lucca in occasione delle varie edizioni del MIAC. In particolare, con tale iniziativa, si è voluto creare opportunità commerciali con gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende locali, oltre ad evidenziare le eccellenti attività di suddetto settore e incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale tra i diversi Paesi.
Il risultato
I membri della delegazione e le aziende locali hanno apprezzato la qualità dei contatti e l’organizzazione dell’evento. Gli operatori esteri sono stati colpiti dalla qualità produttiva e tecnologica delle aziende visitate, leader mondiali del settore cartario.

Alcune aziende toscane hanno espresso il loro apprezzamento per l’organizzazione.

Programma