Incoming operatori dal Canada, USA e dai Paesi Del Golfo

Settore Lapideo/Artigianato Artistico (Dal 15 al 21 maggio 2010)

Lucca Promos scrl (società Consortile della Camera di Commercio, di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione e la Camera di Commercio di Massa Carrara e la Camera di Commercio italiana a Vancouver, ha organizzato l’Incoming di tre delegazioni provenienti dal Canada, Stati Uniti ed Emirati Arabi del settore lapideo in occasione della fiera Marmotec 2010.
In totale 28 operatori tra cui interior designers, architetti, importatori e distributori sono stati ospiti dal 15 al 21 maggio 2010 con un programma operativo di incontri bilaterali, visite aziendali, visita alla fiera Marmotec e visita alle cave di Marmo di Carrara.

 

Come si è svolto

Le delegazioni provenienti dal Nord America sono arrivate a Viareggio il sabato 15 maggio. La domenica è stata organizzata una degustazione guidata ad una azienda agricola del territorio e nel pomeriggio la visita turistica a Lucca. La delegazione proveniente da gli Emirati Arabi è arrivata la domenica 16 maggio.

La prima giornata di incontri bilaterali, organizzati secondo un’agenda di appuntamenti, si è tenuta alla Villa Versiliana a Marina di Pietrasanta il 17 maggio. Le aziende del territorio, in totale 18 partecipanti, hanno avuto la possibilità di incontrare il primo gruppo di delegati composto dagli architetti. Alle ore 12:30 si è tenuto il saluto di benvenuto da parte di Maurizio Narra, Vice presidente della Camera di Commercio di Massa Carrara, Luca Mori Assessore attività produttive Comune di Pietrasanta, Adolfo Agolini presidente di Artigianart, Stefano De Franceschi direttore Cosmave e Giovanni Varano, Project Manager della Camera di Commercio di Vancouver.
Il pranzo a buffet è stato servito nella Green House immersa nel verde del parco della Versiliana.
Gli incontri sono proseguiti per tutto il pomeriggio.
In contemporanea il gruppo dei marmisti/distributori/importatori ha effettuato le visite aziendali presso le aziende del territorio.

Il martedì il programma si è invertito, gli architetti hanno effettuato le visite aziendali presso il laboratori artistici di Pietrasanta e il gruppo dei marmisti ha incontrato le nostre aziende alla Villa Versiliana.
La sera del 18 maggio si è tenuta come d’abitudine la cena di gala organizzata al ristorante “La Conchiglia” dell’Hotel Astor con la partecipazione delle aziende toscane.

Il mercoledì 19 maggio la Fiera Marmotec 2010 ha inaugurato la 30° Edizione e tutta la delegazione ha avuto la possibilità di visitare la fiera e di incontrare il Presidente Giorgio Bianchini per un saluto di benvenuto presso il centro direzionale.

La mattina del 20 maggio si è tenuta la tanto attesa visita alla Cava Fantiscritti. Nel pomeriggio la delegazione è tornata in fiera a marina di Carrara.
La sera si è tenuta la cena di gala organizzata da Carrara fiere in piazza Alberica a Carrara, con la partecipazione di tutte le delegazioni invitate in occasione del Marmotec 2010.

 

Risultati

L’ottima qualità dei contatti è stata particolarmente apprezzata dalle aziende locali sia per quanto riguarda gli architetti del Nord America selezionate dalla Camera di Commercio italiana a Vancouver che per i marmisti Arabi.
Gli incontri bilaterali, le visite aziendali e la visita alla fiera sono stati momenti determinanti per instaurare nuovi rapporti commerciali o per consolidare le relazioni.
A fine iniziativa su un totale di 28 operatori in 10 hanno dichiarato di aver concluso affari con le nostre aziende.

Grazie alla sinergia di tutti gli enti coinvolti, le nostre aziende si sono complimentate per la qualità dei contatti e dell’organizzazione.

Programma e Partecipanti

Rassegna Stampa