Incoming Operatori Dall’Oceania e Medio/Estremo Oriente -in Occasione Della Fiera Seatec 2010

Settore Nautico (Dal 7 all'11 febbraio 2010)

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione ha organizzato dall’7 all’11 Febbraio un Incoming in occasione della Fiera Seatec 2010 con operatori provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Cina e Taiwan per il settore nautico.

La delegazione composta da 11 operatori di cui 4 dall’Australia, 4 da Taiwan, 2 dalla Cina ed 1 dalla Nuova Zelanda è arrivata domenica 7 febbraio ed ha pernottato a Viareggio. La tipologia degli operatori invitati abbraccia tutta la filiera nautica, dai cantieri navali, progettisti, interior designer, distributori, importatori, agenti, consulenti e marine.

Gli incontri b2b organizzati secondo un’agenda di appuntamenti si sono svolti presso la sede della camera di Commercio di Viareggio nell’intera giornata del 8 febbraio. Le aziende toscane partecipanti, in totale 17 ed affiancate da un servizio di interpretariato, sono state suddivise in due sessioni tra mattina e pomeriggio.

Il martedì 9 febbraio si sono svolte le visite aziendali. La delegazione ha avuto l’opportunità di visitare il distretto nautico di Viareggio, passeggiando per la storica via Coppino, fino ad arrivare al cantiere navale Vismara, il quale ha aperto le porte sia per una visita guidata del cantiere in produzione che la visita della loro sede.
La visita successiva è stata fatta all’azienda Gianneschi Pumps and blowers, produttore di pompe, la quale ha poi organizzato un buffet per la pausa pranzo presso le loro sale. Nel pomeriggio la visita all’azienda Cantalupi Lighting che produce apparecchi per l’illuminazione.

La cena di gala si è tenuta il 9 febbraio ed è stata preceduta dall’incontro del presidente Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli con gli operatori esteri.
A seguire la cena presso il Ristorante del Grand Hotel Principe di Piemonte, a cui hanno preso parte anche le aziende toscane.

La giornata del 10 febbraio è stata dedicata interamente alla visita della fiera Seatec 2010 a Marina di Carrara.

 

Gli obiettivi

L’iniziativa ha lo scopo di creare opportunità commerciali attraverso incontri d’affari B2B selezionati tra cantieri nautici, uffici acquisti, architetti, importatori e distributori, mettendo in evidenza le attività di eccellenza del settore interessato valorizzandone e coinvolgendo ogni singolo componente della filiera.
La missione ha l’obiettivo di incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra il Medio ed Estremo Oriente con la Toscana.

 

Il risultato

La missione ha permesso alle aziende toscane di conoscere direttamente le aziende provenienti da mercati così distanti e trainanti dell’intero settore nautico.

Le aziende toscane sono rimaste soddisfatte dei contatti avuti ed alcune hanno già avviato rapporti di collaborazione con gli operatori invitati
Altre hanno avuto l’occasione di conoscere personalmente i loro già clienti

La delegazione ha apprezzato la varietà dell’offerta toscana, infatti il comparto degli accessori nautici, pur essendo rappresentato essenzialmente da imprese di dimensioni medio-piccole, riveste un ruolo fondamentale per ciò che attiene la produzione ed il fatturato nautico, caratterizzando il prodotto italiano in termini qualitativi e di alta tecnologia impiegata.

Programma e Partecipanti

Rassegna Stampa