Visita Buyer Hankiu GDO Osaka

Settore Agroalimentare (Dal 29 al 30 marzo 2010)

In vista della missione dei buyer in Toscana a giugno, la Signora Yuko Kunii (Manager del Sales Promotion Department) dei grandi magazzini di Hankyu, è stata in Toscana alla fine del mese di Marzo 2010 per un Educational Tour volto a conoscere e degustare i prodotti tipici del nostro territorio da introdurre nel mercato giapponese.
Hankyu è uno dei principali gruppi della grande distribuzione giapponese ed ha da tempo iniziato una fusione con il G.M. Hanshin e il G.M. Takashimaya che si concluderà nel 2011.

Nell’ambito di questa iniziativa, promossa da ICE e Toscana Promozione del settore agroalimentare e artigianato, Lucca Promos, società consortile della Camera di Lucca, ha promosso le specialità agroalimentari del territorio , attraverso una presentazione guidata ed una degustazione dei prodotti indicati dalla Buyer.

La giornata del 29 marzo è iniziata all’Accademia di cucina italiana a Vicopelago, dove lo chef Gianluca Pardini ha preparato la degustazione dei seguenti prodotti richiesti:

Farina di castagne
Prosciutto crudo Bazzone
Farro
Pecorino
Lardo di Colonnata
Finocchiona
Birra di farro.

Nel pomeriggio si sono tenute le visite ai laboratori artistici di Pietrasanta. Su richiesta della signora Kunii, le fonderie hanno aperto le proprie porte per la visita. Inoltre gli interessi del settore dell’artigianato, si estendevano ai mosaici ed alla lavorazione della ceramica.
Alle ore 17 il programma è continuato al Wine Festival di Pietrasanta, dove l’esperto agronomo di Vinolia, Fabio Tognetti ha guidato le degustazioni dei prodotti esposti.

La serata si è conclusa con una cena tipica presso il ristorante Il Circo a Pietrsanta.

La giornata del 30 marzo Lucca Promos ha promosso una cena tipica presso il ristorante La Buca di S. Antonio.

Nel mese di giugno è previsto il Workshop con i buyer della catena a Firenze e se le adesioni delle aziende toscane dovessero essere numerose, si suddivideranno i workshop in due tappe, Firenze e Lucca.

Programma