Workshop in Algeria – progetto paper MED

Settore Cartario/Packaging (Dal 17 al 20 gennaio 2010)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, nell’ambito del progetto Paper Med – Invest in Med ed in collaborazione con i partner del progetto (Unioncamere, A.SP.IN, Camera di Commercio di Tètouan, C.G.E.A. e CODIFOR, ha organizzato dal 17 al 20 gennaio scorso un workshop ad Algeri (Algeria) rivolto alla filiera dei settori cartario e packaging.

La missione, iniziata con l’arrivo ad Algeri della delegazione italiana il 17 gennaio, ha avuto inizio formalmente il giorno successivo con i saluti da parte delle seguenti autorità: Ambasciatore di Italia in Algeri (Dott. Giampaolo Cantini), Presidente CGEA (Dott. Yousfi Habib), Direttore ICE Algeri (Dott. Samuele Porsia) e la presentazione del Programma Invest In Med e del progetto Paper Med tenuta dalla Dott.ssa Valeria Giusti, Responsabile del progetto.

Dopo la presentazione, contemporaneamente agli incontri b2b, si è tenuta la tavola rotonda “la qualifica delle risorse umane, una sfida per gli investimenti” animata da Alexia Levesque di CODIFOR.
Gli incontri bilaterali si sono svolti nel corso di tutta la giornata.
Dato il gran numero di operatori provenienti dai Paesi Med partecipanti, gli appuntamenti sono stati divisi in 3 sessioni: la mattina, il pomeriggio del 18 gennaio e la mattinata del 19 gennaio. In totale hanno partecipato circa 100 operatori algerini, 1 operatore marocchino e 1 tunisino.
Per ogni azienda italiana è stata predisposta un’agenda personalizzata di appuntamenti. Complessivamente ogni ditta ha avuto circa 20 appuntamenti. La selezione degli operatori esteri si è svolta considerando le esigenze settoriali e delle aziende italiane, così facendo da far incontrare in maniera specifica e personalizzata l’offerta delle nostre aziende con la domanda dei singoli operatori stranieri.

E’ stata data grande importanza a tale evento sia a livello locale sia a livello nazionale. La televisione ha intervistato i referenti di Lucca Promos nonché alcuni rappresentanti delle aziende. Anche la stampa ha dato ampia visibilità al workshop sia prima che dopo l’iniziativa.

La sera del 18 gennaio è stata organizzata la cena svoltasi presso il Ristorante El – Djenina di Algeri, offerta da Lucca Promos e A.SP.IN, a cui hanno preso parte sia i partner del progetto che tutte le aziende partecipanti all’iniziativa.

Nel pomeriggio del 19 gennaio, al termine degli incontri bilaterali, la delegazione italiana ha visitato la cartiera algerina TONIC EMBALLAGE, la più importante azienda del settore in Algeria. In particolare sono stati visitate tutte e tre le unità dell’azienda, riguardanti il riciclaggio, la produzione della carta e la trasformazione in cartone.

La maggior parte della delegazione è rientrata in Italia la prima mattina del 20 gennaio, mentre alcune aziende si sono fermate un giorno in più per terminare le visite e gli appuntamenti con operatori algerini concordati direttamente in loco.

La missione è terminata il 21 gennaio con il rientro di tutti i partecipanti.

 

Gli obiettivi

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende italiane proprio per favorire l’incontro tra i fornitori di macchinari, di materiale e servizi per la trasformazione della carta ed imballaggi. Attraverso la missione si cerca di valorizzare e coinvolgere ogni singolo componente della filiera in modo tale da mettere in evidenza le eccellenti attività del settore in questione ed incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale con i Paesi coinvolti nella manifestazione.

La manifestazione inoltre intende rafforzare le relazioni economiche tra l’Italia ed i Paesi coinvolti, sostenendo l’interscambio commerciale e promuovendo varie forme di collaborazione industriale fra le imprese italiane e gli operatori stranieri.

 

Il risultato

La prima tappa del progetto ha riscosso grande successo data la notevole partecipazione delle aziende italiane. Sono stati intrapresi rapporti di collaborazione tra alcune aziende e gli operatori esteri.

La missione inoltre ha permesso alle aziende di cogliere e conoscere una prima percezione delle potenzialità del mercato incontrato.
Tutti i partecipanti infine si sono complimentati dell’ottima organizzazione dell’evento.

Programma

Rassegna Stampa