Workshop in Australia in occasione della fiera sanctuary cove International Boat Show 2010

Settore Nautico (Dal 20 al 23 maggio 2010)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., in collaborazione con Toscana Promozione e la Camera di Commercio di Massa Carrara, ha realizzato un Business Workshop in occasione della fiera di settore “Sanctuary Cove International Boat Show” che si è svolta a Sanctuary Cove, (Australia) dal 20-23 Maggio 2010.

Situata in Australia, nella regione leader per la costruzione di imbarcazioni di lusso, la Fiera Internazionale Sanctuary Cove Boat Show attrae ogni anno buyers ed operatori dell’industria marina di tutto il mondo. I quattro giorni di fiera annuale si tengono a Sanctuary Cove, nella regione turistica della Gold Coast (nello stato del Queensland). Alla luce delle passate edizioni, la fiera è oggi considerata un evento essenziale per la nautica nazionale ed internazionale. Oltre 400 espositori rappresentano l’eccellenza della filiera del settore nautico.

La formula del Business workshop, con la partecipazione delle aziende italiane ed i cantieri australiani presenti con le loro imbarcazioni attraccate nelle banchine del prestigioso Porto di Sanctuary Cove alle porte di Brisbane, ha creato un evento internazionale mai realizzato prima alla Fiera, un vero e proprio scambio commerciale interattivo. Per l’occasione sono stati fissati incontri personalizzati con le marine locali e cantieri presenti in fiera creando occasioni di matching commerciali immediate e concrete. Durante i 4 giorni di fiera, ogni azienda ha avuto a disposizione uno stand allestito sotto l’area collettiva Lucca Promos, dove ha accolto individualmente gli operatori selezionati secondo un’agenda personalizzata di appuntamenti .

La serata di sabato 22 Maggio nella business lounge dello yacht di AIMEX (Associazione Internazionale Nautica Australiana), per l’occasione battente bandiera italiana, è stata invitata tutta l’imprenditoria nautica australiana al business network cocktail nel porto esclusivo di Sanctuary Cove.
L’evento, organizzato da Lucca Promos insieme alla CCI di Sydney, prevedeva una presentazione generale della nautica toscana evidenziando le eccellenze della nostra regione ed in particolare del distretto nautico della Versilia seguito dalle presentazioni individuali di ogni singola azienda partecipante.
I cantieri australiani hanno apprezzato la qualità e l’alta tecnologia delle aziende toscane. Durante il cocktail sono state servite bevande sponsorizzate da importanti marchi italiani, tra questi: San Pellegrino, Vini Casella e Birra Peroni ai quali va il nostro ringraziamento.

Il 24 maggio si sono svolte le visite ai cantieri navali di Montebello, Marittimo e la visita alla Marina di Brisbane.

 

Il risultato

Le aziende toscane si sono complimentate per l’eccellente organizzazione.
La programmazione di incontri bilaterali all’interno della fiera si è rivelata un’ottima occasione per incontrare gli operatori di settore; infatti ogni singola azienda toscana è riuscita ad ottenere più di un centinaio di contatti durante i 4 giorni della fiera.

Il Presidente della Fiera Barry Jenkins ed il presidente di AIMEX Alistair Murray hanno ringraziato Lucca Promos che ha permesso una significativa partecipazione delle aziende italiane, mettendo in evidenza che questa delegazione italiana rimarrà senz’altro nella storia del Sanctuary Cove Boatshow per essere stata la prima presenza internazionale alla Fiera.

Programma e Partecipanti

 

Rassegna Stampa