Workshop in Marocco

Settore Cartario/Packaging (Dal 12 al 15 maggio 2010)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l., Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, nell’ambito del progetto Paper Med – Invest in Med ed in collaborazione con i partner del progetto (Unioncamere, A.SP.IN, Camera di Commercio di Tètouan, C.G.E.A. e CODIFOR, ha organizzato dal 10 al 12 maggio scorso un workshop a Tétouan (Marocco) rivolto alla filiera dei settori cartario e packaging.

La missione ha visto la partecipazione sia di aziende appartenenti al distretto cartario/packaging della provincia di Lucca che quelle del distretto di Frosinone (partner del progetto). Rispettivamente hanno partecipato 8 aziende provenienti da Lucca (CARTIERA PIERETTI SPA, CMG SPA – COSTRUZIONE MECCANICHE GAMBINI, FABIO PERINI KORBER SPA, FOMAT SRL, INDUSTRIA CARTARIA PIERETTI SPA, INOX BF SRL, O.M.T. SRL, TECNO PAPER SRL) e 3 da Frosinone (ARTI GRAFICHE TOFANI SNC, BINET SUL LIRI SPA e CANESTRARO CAMPIONI SRL).

Lucca Promos ha inoltre previsto, dal 12 al 15 maggio, un’estensione della missione a Casablanca, a cui hanno aderito altre due aziende del territorio lucchese: AST CONSULTING SNC e SMURFIT KAPPA ITALIA SPA.

La tappa di Tètouan ha visto l’apertura ufficiale dei lavori il giorno 11 maggio con i saluti da parte delle seguente autorità: il Presidente della Camera di Commercio di Tètouan, il Ministro dell’Industria, del Commercio e delle Tecnologie, un rappresentante dell’ICE in sostituzione dell’Ambasciatore d’Italia in Marocco, rappresentante di Unioncamere ed il Presidente delle Camere di Commercio del Marocco.

A seguire si è tenuta una breve presentazione del programma Invest in Med e del progetto Paper Med da parte della Dott.ssa Valeria Giusti, referente capofila del progetto.
Successivamente sono iniziati gli incontri bilaterali tra le aziende italiane e gli operatori marocchini appartenenti ai settori interessati; hanno preso parte al workshop operatori provenienti da altri Paesi Med, tra questi: Tunisia, Algeria e Siria. In questo caso tutte le aziende italiane hanno incontrato tutti gli operatori med.

Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda sul tema “La qualificazione delle risorse umane, attrattività degli investimenti, competitività delle imprese” che ha visto la numerosa partecipazione da parte delle aziende locali.

La sera dello stesso giorno è stata organizzata la cena di gala presso un palazzo storico della medina; nell’occasione sono stati previsti interventi da parte delle aziende locali e la consegna di riconoscimenti alle parti attive del progetto.

Il 12 maggio è stata organizzata la visita all’azienda di Tangeri MED PAPER (produzione e trasformazione di carta per l’imballaggio), società nata dalla fusione di due importanti ditte locali (“Papelera di Tétouan” e “Safripac”). Le aziende italiane hanno avuto la possibilità di comprendere un esempio alquanto significativo di produttività marocchina del Nord Africa.

Nel pomeriggio della stessa giornata la delegazione italiana si è trasferita a Casablanca per prendere parte agli incontri previsti dalla seconda tappa della missione.

Il 13 maggio, dopo il saluto da parte della Dott.ssa Silvia Giuffrida – Direttore dell’ICE Casablanca, del Console Generale d’Italia a Casablanca – Dott. Nicola Lener e degli interventi da parte della Dott.ssa Valeria Giusti – referente per Lucca Promos e della Dott.ssa Maria Paniccia – Direttrice A.SP.IN, i referenti di ogni singola azienda italiana hanno presentato la propria attività e dei propri prodotti alla platea; in tal modo gli operatori marocchini hanno potuto comprendere meglio il profilo delle aziende italiane al fine di mirare i propri appuntamenti.
Per ogni azienda italiana è stata predisposta un’agenda personalizzata di appuntamenti. La selezione degli operatori esteri si è svolta considerando le esigenze settoriali e delle aziende italiane, in modo tale da far incontrare in maniera specifica e personalizzata l’offerta delle nostre aziende con la domanda dei singoli operatori stranieri.

Il giorno seguente è stato dedicato alle visite aziendali. Sono stati visitati due importanti stabilimenti marocchini: LINAPAP di Casablanca che si occupa di trasformazione, commercializzazione di carta e cartone e l’azienda SIPAT a Meknes (produzione e trasformazione di carta tissue).
La missione è terminata con il rientro della delegazione il 15 maggio.
In totale sono stati effettuati circa 200 incontri considerando una preseza complessiva di 50 operatori marocchini e dai Paesi Med.

 

Gli obiettivi

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare opportunità commerciali attraverso gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende italiane proprio per favorire l’incontro tra i fornitori di macchinari, di materiale e servizi per la trasformazione della carta ed imballaggi. Attraverso la missione si è cercato di valorizzare e coinvolgere ogni singolo componente della filiera in modo tale da evidenziare le eccellenti attività del settore in questione ed incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale con i Paesi coinvolti nella manifestazione.

La manifestazione inoltre intende rafforzare le relazioni economiche tra l’Italia ed i Paesi coinvolti, sostenendo l’interscambio commerciale e promuovendo varie forme di collaborazione industriale fra le imprese italiane e gli operatori stranieri.

 

Il risultato

La seconda iniziativa prevista dal progetto ha suscitato grande interesse da parte delle aziende italiane considerando i rapporti consolidati tra il nostro Paese ed il Marocco.

Questa si è rivelata un’opportunità per le aziende per definire e formalizzare accordi già presi.

La missione ha quindi permesso alle aziende di consolidare la conoscenza del mercato incontrato.

Tutti i partecipanti infine si sono complimentati per l’ottima organizzazione dell’evento.

Programma