Incoming Dall’Unione Europa in occasione del Desco

Settore Agroalimentare (23 Novembre 2012)

Lucca Promos s.c.r.l. in collaborazione con la Camera di Commercio di Pistoia ha organizzato la terza edizione dell’incoming di operatori del settore agroalimentare provenienti dall’Europa, in occasione della manifestazione “Il Desco”.
La delegazione estera composta da 12 buyers (importatori, distributori, GDO, Gourmet Shop, Sommelier, Catering) proveniente da 7 paesi: Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Bulgaria ha incontrato 7 aziende di Lucca e 7 di Pistoia del settore agroalimentare e vitivinicolo.

È stata scelta  per la realizzazione proprio l’occasione del Desco, iniziativa di successo ormai collaudata di Lucca che nasce con l’intento di valorizzare i sapori ed i saperi del territorio, abbinando l’assortimento di prodotti tipici a  piccoli e grandi eventi all’interno del prezioso contenitore del Real Collegio, situato dentro le mura urbane della città.

La possibilità di far conoscere le realtà produttive in relazione al territorio d’origine sono stati  i presupposti per la realizzazione del workshop con incontri bilaterali  tra le nostre aziende e buyer europei . L’iniziativa  era aperta alle aziende  di dimensione piccola, media e grande delle province di Lucca e Pistoia, che attraverso la produzione artigianale di qualità, caratterizzano da sempre le nostre realtà: oltre alle varie tipologie di vino e liquori e olio d’oliva di alta qualità, anche il miele la pasta, il  farro, il caffè, i condimenti freschi e sottolio e una vasta selezione di  prodotti dolciari.

Gli incontri b2b si sono svolti il 23 novembre nell’arco dell’intera giornata presso il Real Collegio. I meeting si sono interrotti alle 12.30 per dare spazio al saluto di benvenuto del Presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, e il Presidente di Pistoia Promuove, Massimo Donnini a cui è seguito il buffet, che è stato integrato con i prodotti offerti dalle aziende partecipanti.

La cena di gala con la partecipazione delle aziende italiane si è tenuta al ristorante La BotteGaia di Pistoia, in questo modo gli operatori hanno avuto modo di assaggiare anche piatti tipici pistoiesi e visitare brevemente la Piazza del Duomo di Pistoia.

Il giorno seguente la delegazione è stata accompagnata a visitare il centro storico di Lucca. Per il pranzo i buyer sono stati accolti dai volontari di Slow Food, che gentilmente hanno offerto il pranzo presentando e descrivendo le pietanze a base di fagioli coltivati nella lucchesia (in provincia di Lucca esistono almeno 17 varietà diverse di fagioli) in maniera molto accurata. Le portate sono state vivamente apprezzate dalla delegazione, così come il tour del Desco in chiave Slow Food che è seguito al pranzo.

Per la cena, il Ristorante Mecenate ha elaborato un menù a base di pesce povero in collaborazione con la Cooperativa Mare Nostrum che ha ancora una volta contribuito a mettere in risalto le eccellenze della cucina tipica toscana.

Tale iniziativa ha dato modo ad ogni Provincia di mettere in evidenza le rispettive eccellenze del settore interessato. L’iniziativa ha permesso di incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale, attraverso la formula degli incontri B2B, tra i paesi coinvolti e la Toscana.

Programma e Partecipanti