Pietrasanta Arts & Crafts exhibition

Settore Artigianato Artistico (Dal 16 al 18 ottobre 2012)

Lucca Promos S.c.r.l. in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, insieme al consorzio Cosmave, l’associazione Artigianart, le aziende del settore interessate e con la partecipazione delle associazioni di categoria, ha organizzato la mostra “Pietrasanta Arts & Crafts Exhibition” – A showcase of bronze and marble, inlay, mosaics, prints, ceramics, restoration, mold making – che si è tenuta a Londra dal 16 al 18 ottobre 2012.

La mostra, organizzata presso La Galleria Pall Mall, in pieno centro a Londra, conteneva sculture in bronzo, ceramica e marmo, mosaici e intarsi in marmo realizzati dalle botteghe artigiane di Pietrasanta. Uno schermo proiettava, inoltre, alcuni filmati che illustravano le singole lavorazioni e le peculiarità di Pietrasanta, città nobile d’arte conosciuta in tutto il mondo, a pochi chilometri dalle cave di Carrara dove Michelangelo usava recarsi personalmente per scegliere i blocchi di marmo per i suoi capolavori.

Lo scopo della mostra era quello di diffondere nel mercato inglese la conoscenza della tradizione artistica del territorio, la capacità delle botteghe nella lavorazione del marmo, del bronzo e della ceramica e la tipicità delle loro produzioni.

All’inaugurazione, che si è tenuta il 16 ottobre a partire dalle ore 18, sono intervenuti il Presidente di Lucca Promos Osvaldo Bertuccelli, il Vicesindaco di Pietrasanta Luca Mori, il Presidente di Artigianart Adolfo Agolini, il Direttore di Cosmave Stefano De Franceschi, il Presidente di CNA Ugo da Prato, il Direttore di ICE Londra Fortunato Celi Zullo e la scultrice Helaine Blumenfeld, presente in mostra come ambasciatrice dell’arte e dell’artigianato di Pietrasanta. Durante l’inaugurazione è stato offerto un cocktail a base di prodotti tipici del territorio lucchese, in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia e l’Associazione Città del Pane di Altopascio.

Nei tre giorni di apertura al pubblico, la mostra è stata visitata da circa 120 persone, fra cui interior designer, galleristi d’arte, architetti, autorità e giornalisti.

Programma

Rassegna stampa

 La Notizia, Settembre - Ottobre 2012