Puccini e i suoi territori – Educational tour dal Nord America e Regno Unito

Settore Turismo (Dal 25 al 29 luglio 2012)

Lucca Promos S.c.r.l., in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato un Educational Tour nelle Terre di Puccini dal 25 al 29 Luglio 2012.
L’iniziativa ha visto l’incoming di 10 tours operators e giornalisti provenienti dal Nord America (U.S.A. e Canada) e dal Regno Unito, in base ad una scelta precisa compiuta al fine di stimolare l’attenzione nelle Terre di Giacomo Puccini e di favorire la conoscenza, l’offerta turistica, artistica e culturale del territorio.
Il tour è stato di natura conoscitiva, gli operatori sono stati guidati alla scoperta di luoghi, servizi ed emozioni da poter poi divulgare presso la propria clientela o attraverso le proprie testate di riferimento. Un’operazione, quella dell’educational tour, che ha fatto parte da sempre delle attività promozionali svolte dagli stake holders turistici, e che da tempo mancava sul nostro territorio lucchese.

Gli operatori esteri che hanno partecipato all’evento sono:

  • La Sig.ra Donna Ann Peck in rappresentanza di CELEBRATION TRAVELLER MAGAZINE (USA)
  • La Sig.ra Carol Stigger in rappresentanza di EPOCH TIMES, LUXURYWEB MAGAZINE, VENTANA MONTHLY (USA)
  • La Sig.ra Tamar Alexia Fleishman in rappresentanza di EXAMINER.COM, SAN DIEGO READER, WASHINGTONTIMES.COM COMMUNITIES SECTION (USA)
  • Il Sig. Victor Kaye in rappresentanza di GADABOUTS (UK)
  • La Sig.ra Lucy Wright in rappresentanza di MARTIN RANDALL (UK)
  • Il Sig. Daniel Oxley in rappresentanza di OPERAS ABROAD (UK)
  • La Sig.ra Oonagh Duffy in rappresentanza di PRO TRAVELLER MAGAZINE+GLOBE TROTTER RADIO (UK)
  • La Sig.ra Shelley C. Miller in rappresentanza di THE HUFFINGTON POST (UK-USA)
  • La Sig.ra Yolanda Zappaterra in rappresentanza di TIME OUT (UK)
  • Il Sig. Jeff Mistri in rappresentanza di TOURS TO BOOT (USA)

In particolare Lucca con la casa Natale del Maestro, la Versilia con la casa, l’ambiente ed il Teatro all’aperto di Torre del Lago e la Mediavalle con la casa di Celle di Puccini sono stati rappresentanti dei prodotti principali del territorio.
L’educational tour è stato appositamente programmato nel mese di luglio in modo che gli operatori invitati avessero la possibilità di ammirare nel pieno della stagione le eccellenze turistiche e potessero inoltre vivere l’emozione di una serata all’ Opera al Gran Teatro di Torre del Lago assistendo alla rappresentazione di  “Madame Butterfly” del Maestro Puccini.
Le attività che sono state programmate nei giorni di permanenza degli ospiti sono state le seguenti:

Lucca Promos ha recentemente focalizzato le proprie attività anche sul turismo, e il risultato degli sforzi di progettazione e programmazione è questo primo educational tour a cui seguiranno altre iniziative che affronteranno tematiche turistiche diverse, ma con denominatore comune l’intento di rappresentare un sistema turistico integrato in grado di soddisfare le esigenze del mercato in continua evoluzione.

Programma e Partecipanti

Rassegna stampa