Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’ Art. 13 Regolamento Unione Europea 2016/679 (di seguito, Regolamento EU) ed in relazione ai dati personali (di seguito dati) dei quali lo Studio entrerà nella disponibilità in relazione all’incarico professionale conferito, Le comunico quanto segue.

1. Titolare del trattamento dati è l’Avv. Roberto Franceschini (di seguito Professionista), con domicilio eletto in Lucca, Viale C. Castracani n. 1138. Il Titolare può essere contattato mediante mail: avv.roberto.franceschini@gmail.com.

2. I Suoi dati saranno trattati al fine di:
• dare esecuzione agli obblighi contrattuali (fornitura di servizi o di beni);
• adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale, contabile ed a quelli di natura amministrativa (raccolta di informazioni precontrattuali, scambio di comunicazioni);
• rispettare gli obblighi incombenti sul Professionista e previsti dalla normativa tempo per tempo vigente (corretta tenuta della contabilità, fatturazione, archiviazione di dichiarazioni fiscali obbligatorie, ecc.).

3. Il conferimento dei suddetti dati rappresenta un obbligo legale o contrattuale obbligatorio ed è indispensabile per il perseguimento delle citate finalità. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire i dati od al successivo trattamento renderà impossibile la prosecuzione dei nostri rapporti.

4. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante qualsiasi modalità idonea manuale sia con l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento EU, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento. Sono impiegate misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire la riservatezza dell’interessato e ad evitare indebiti accessi a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

5. I dati non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione e potranno essere comunicati a:
• soggetti che forniscono specifici servizi o svolgono attività strettamente connesse o strumentali alla gestione dei reciproci rapporti (personale autorizzato, professionisti, consulenti);
• soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2) e per l’adempimento di obblighi di legge (Aziende di credito, Autorità giudiziarie o amministrative, Garante della Privacy, ecc.).

6. I dati oggetto di trattamento saranno:
a) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime;
b) adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati;
c) esatti e, se necessario, aggiornati;
d) trattati in modo lecito e secondo correttezza – nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento EU in materia di protezione di dati – dal personale o dai collaboratori che svolgano operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali a quella del Professionista o che forniscano allo stesso specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o di supporto.

7. I Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Professionista sia soggetto ad obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o da Regolamento.

8. In ogni momento, in qualità di Interessato, Ella potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Professionista quale Titolare del trattamento dei dati: il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di portabilità dei Suoi dati (art. 20), nonché di proporre reclamo al Garante per la protezione dei suoi dati, ove ritenga che gli stessi siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento.

9. In particolare, Ella ha il diritto di opporsi (art. 21) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento.