Incoming il giardino della Toscana in Europa

Settore Ortoflorovivaistico (Dal 27 al 30 settembre 2010)

Questo quarto incoming – workshop si è caratterizzato rispetto agli altri con le sole visite aziendali dove ogni nostra azienda ha svolto immediatamente una contrattazione commerciale. Gli operatori stranieri provenivano da:  Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania e Olanda.
La tre giorni è stat inaugurata con una conferenza stampa presso il Real collegio di Lucca, con  la presentazione delle aziende Toscane ed agli operatori stranieri del sistema florovivaistico toscano e nazionale.  La serata si è conclusa con una cena a buffett.
I tre  giorni sono stati dedicati alle visite aziendali ed abbiamo incontrato 24  imprenditori, aderenti all’iniziativa,  tra le province di Pistoia,  Lucca. Ci sono stati anche dei B2B durante la conferenza stampa
Inoltre è stato visitato il nuovo Teatro Puccini a Torre del lago e la città di Lucca

 

L’obiettivo

Lucca Promos,  di concerto con la CCIAA di Pistoia in questo caso, ma anche con altre per i successivi,  ed in collaborazione con Toscana Promozione e il Consorzio Toscana Produce propone di intraprendere per le aziende di settore, un percorso promozionale che sinergicamente fa incontrare , come nel distretto floricolo, ed in quello vivaistico le Province della toscana organizzando degli eventi dedicati all’intera filiera.

 

Risultati

Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti: i membri della delegazione erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate.
Ci sono state delle criticità sia nell’organizzazione dell’agenda che nelle visite, fin troppe per solo tre giorni, ma il risultato per alcune ns. aziende cè immediatamente stato in quanto hanno fatto ordini immediati di piante sia in vaso fiorite che da esterno
Il follow up è sostenere le ns. aziende nel verificare e trovare supporto per la logistica,  ancora mancante  a livello sinergico.
Infatti sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami: il grande interesse delle aziende e la partecipazione numerosa a tale iniziativa sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e per rafforzare quelle già esistenti tra i gli operatori stranieri invitati e le aziende italiane.

Programma e Partecipanti

Rassegna Stampa