“Toscana Da Scoprire” Incoming di Tour Operator Paesi Bric, U.S.A. e Europa

Settore Turismo (dal 27 novembre al 1 dicembre 2013)

Lucca Promos S.c.r.l., in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato un Incoming di 11 tour operators provenienti da Russia, Brasile, USA, Belgio, Danimarca e Germani dal 28 al 30 Novembre 2013.

L’iniziativa mirava a promuovere forme di turismo attivo e attento alla sostenibilità, alla mobilità dolce e a tutte le pratiche di turismo che hanno un approccio “slow”, nell’anno in cui si sono svolti i campionati di ciclismo.

L’obiettivo principale di quest’iniziativa era quello di presentare un’offerta omogenea: un solo biglietto da visita per arrivare a sviluppare un prodotto turistico completo che unisca cultura, sport ed enogastronomia. Per questo motivo l’evento è stato programmato proprio nel mese di Novembre, in occasione del DESCO – importante evento sul nostro territorio, al fine di dare la possibilità agli ospiti di conoscere e apprezzare i luoghi anche tramite degustazioni di prodotti tipici.

Nella splendida cornice del Real collegio a Lucca, l’intera giornata del 28 Novembre, gli operatori esteri hanno avuto l’opportunità di incontrare, attraverso incontri b2b, ben 19 strutture turistiche del territorio.

La giornata è iniziata con un breve saluto di benvenuto da parte del Pesidente di Lucca Sig. Osvaldo Bertuccelli e della Sig.ra Carol Lucchesi, responsabile dell’Ufficio di Internazionalizzazione di Lucca Promos, agli operatori partecipanti, seguita da una breve presentazione di ogni Tour Operator. Questa novità ha riscosso un ottimo esito positivo tra le aziende toscane, agevolandole nella comprensione delle attività dei tour operator e facilitandoli nelle loro strategie comunicative.

Per la cena, il ristorante Port Ellen Clan ha elaborato un menù ad hoc che ha contribuito a mettere in risalto le eccellenze della cucina tipica toscana.

La giornata del 29 novembre è stata dedicata alla scoperta dell’area Lucchese. Gli operatori hanno potuto vedere il “Ponte Del Diavolo” a Borgo a Mozzano, impressionante ponte medievale a schiena d’asino percorribile a piedi, e passeggiare nello splendido borgo medievale di Barga, terra di adozione di Giovanni Pascoli. Dopo aver gustato il pranzo e visitato Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa a Castelvecchio Pascoli, l’intero pomeriggio è stato riservato alla visita del museo Casa Pascoli: la casa natale di Giovanni Pascoli, luogo che ha profondamente segnato l’infanzia del poeta, che ha vissuto in questa casa fino ai sette anni di età.

La cena si è tenuta nei lussuosi locali di palazzo Pfanner. La cena intitolata Cena dei Saperi era una degustazione per conoscere le risorse di eccellenza del territorio lucchese.  I migliori chef della piana lucchese  hanno proposto agli operatori piatti preparati con ricette tradizionali come la farinata Garfagnina. Ogni piatto è stato presentato e curato in ogni dettaglio, abbinando a ogni pietanza ad un vino diverso. Gli operatori hanno apprezzato vivamente le sensazioni gustative armoniche scaturite dall’abbinamento cibo-vino.

Per l’ultima giornata, sabato 30 Novembre, gli operatori hanno avuto modo di trascorrere una soleggiante mattinata visitando la città di Lucca e il museo di Puccini.

Colpiti dalle bellezze culturali che Lucca offre, la delegazione è stata ospitata a pranzo al Desco dalla Associazione Slow Food, dove ha potuto assaporare i gusti dei prodotti tipici dei nostri luoghi e degustare i diversi vini della nostra terra. Nel pomeriggio, gli operatori si sono recati sulle coline di Montecarlo per poi visitare l’agriturismo Tenute di Badia, specializzato nella produzione di vino e olio.

Per l’iniziativa volta a promuovere le magnificenze del territorio lucchese, non poteva mancare una visita nella zona costiera. Dalle colline di Montecarlo, gli operatori si sono recati a Viareggio dove hanno consumato la cena nel ristorante Maki Maki con una bellissima visuale sul mare.

In questo modo, l’evento ha potuto promuovere e valorizzare tutti i territori della lucchesia affinché essi possono essere inseriti nei vari circuiti turistici e tour esteri alla scoperta dell’Italia.

Partecipanti