Sulle orme Maestro Giacomo Puccini

 Settore Turismo (dal 23 al  27 luglio 2014)

Ospite a Lucca un gruppo di tour operators e giornalisti provenienti da Austria, Finlandia, Germania e Norvegia per un educational tour alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini.

La delegazione di operatori specializzati ha sperimentato gli itinerari, i servizi e le emozioni offerti dal territorio lucchese, in modo tale da recepirne i valori e proporli in maniera efficace ai propri clienti e al proprio pubblico in generale.

La giornata del 24 luglio  è iniziata con un breve saluto di benvenuto da parte del Presidente di Lucca Promos Sig. Osvaldo Bertuccelli e della Sig.ra Carol Lucchesi, responsabile dell’Ufficio di Internazionalizzazione di Lucca Promos, agli operatori partecipanti. Il tour  ha poi toccato i luoghi più suggestivi legati al Maestro Puccini, cominciando dal centro storico di Lucca, con la visita del Museo Casa Puccini, della mostra a lui dedicata al Foyer del Teatro del Giglio. Dopo un passaggio sulle colline, con la visita alle ville nobiliari lucchesi e a Montecarlo, la delegazione ha proseguito con il proprio itinerario verso la costa della Versilia, da Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Il programma comprendeva un momento di networking con incontri btob il 25 luglio nella splendida cornice di Villa Borbone a Viareggio, durante il quale gli ospiti della delegazione hanno incontrato le aziende del territorio che hanno potuto promuoversi attraverso incontri BtoB. Mentre i tour operators erano impegnati con i BtoB, i giornalisti ospitati hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza del nostro territorio scoprendo anche la nostra Mediavalle, lungo il fiume Serchio, con tappa al Teatrino di Vetriano e al Museo Puccini di Celle. Il nostro percorso di scoperta si è concluso con una serata piena di magia e suggestione al Grand Teatro Puccini di Torre del Lago, dove gli ospiti hanno vissuto un’indimenticabile esperienza emozionale assistendo alla prima dell’Opera “Boheme”, con la regia di Ettore Scola.

L’evento ha potuto promuovere e valorizzare tutti i territori della lucchesia affinché essi possano essere inseriti nei vari circuiti turistici e tour esteri alla scoperta dell’Italia.

Partecipanti

Rasegna stampa