OPEN MuSA | 1 giugno 2018

Venerdì 1 Giugno 2018 si è svolto OPEN MuSA, il consueto appuntamento di inizio estate che il Consorzio Cosmave organizza per i propri associati al museo virtuale nel centro di Pietrasanta e che quest’anno è stato proposto con una nuova modalità. La serata, infatti, è iniziata con Federico Barsanti, attore e direttore del “Piccolo Teatro della Versilia”, che ha narrato le qualità che da sempre appartengono al marmo: la tradizione, la maestria, la sensazione e l’eternità.

Grazie alle spettacolari possibilità scenografiche che la sala del MuSA offre, il pubblico è stato accompagnato in un emozionante viaggio alla scoperta di questo prezioso materiale e delle capacità delle nostre aziende di trasformarlo e tradurlo in prestigiose opere di architettura, di scultura ed artistiche. Sono state proiettate immagini dei principali progetti delle aziende che fanno parte del consorzio oltre ad altre riguardanti le applicazioni dei marmi versiliesi in contesti di grande valore storico ed architettonico come il museo delle Arti e Tradizioni di Roma e il Cimitero Monumentale di Staglieno (GE). Un’introduzione suggestiva e particolare che ha stupito i presenti, anche grazie alla qualità dei testi che sono stati realizzati con il prezioso contributo di Vanessa Greco.

A seguire si è tenuta una tavola rotonda sulle problematiche riguardanti le superfici lapidee e la presentazione dei risultati di una ricerca a cura di Marina Camporese del Dipartimento di Microbiologia della società Ecamricert di Vicenza. Un’occasione di incontro per le aziende associate che hanno potuto discutere dei temi più attuali del settore.