Super Yacht Cluster matching Italia – Germania

L’incontro tra le aziende del distretto nautico con le aziende tedesche dal 16 al 18 maggio 2022

L’evento organizzato da NAVIGO s.c.a.r.l si è svolto  in partnership con ITKAM, Camera di Commercio Italiana per la Germania www.itkam.org.

Con il supporto di Luccapromos e della Camera di Commercio di Lucca con il progetto The Lands of Giacomo Puccini, iniziativa che è stata  promossa verso gli operatori presenti all’iniziativa.

L’incoming ha rappresentato lo strumento ideale per individuare nuove collaborazioni e partenariati, soprattutto per quelle imprese che cercano ed offrono innovazione tecnologica e ricerca di soluzioni sostenibili.

Ha offerto da un lato, alle aziende tedesche selezionate, la possibilità di presentare i propri prodotti e servizi, anche grazie a meeting B2B, e dall’altro ai partecipanti italiani che vogliono creare o intensificare i rapporti commerciali con la Germania un supporto mirato per la raccolta di informazioni di mercato esaustive e per la formulazione di attività commerciali con l’estero, grazie ad un matching diretto con la controparte tedesca nell’ambito di B2B.

L’evento si è svolto a Viareggio (LU)  nel distretto nautico  il 16/18 maggio 2022, con endorsement del Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Protezione del Clima (BMWK).

L’evento di incoming per l’internazionalizzazione ha previsto  uno scouting delle opportunità di business nel settore nautico con i produttori e fornitori tedeschi dell’industria marittima e della costruzione yachting, offrendo alle imprese tedesche ed italiane la possibilità di stabilire e ampliare contatti commerciali e sviluppare delle opportunità di business mirate. Il programma iniziato con  un evento di presentazione, in cui le aziende tedesche  hanno illustrato  i propri prodotti e servizi seguiti da incontri individuali nelle singole aziende. L’evento ha permesso alle aziende italiane di creare e intensificare rapporti commerciali con la Germania e un supporto mirato per la raccolta di informazioni di mercato esaustive e per la formulazione di attività commerciali con l’estero attraverso il  B2B.

Il programma con le  seguenti attività:

  • Welcome night per gli operatori
  • Visite ai cantieri del territorio
  • Presentazione prodotti e servizi per le aziende che lo desiderano
  • Incontri B2B presso centro congressi di Viareggio

16 maggio 

Arrivo degli operatori e sistemazione in strutture del territorio; welcome da parte del progetto The Lands of Giacomo Puccini con materiali informativi e divulgativi

17 maggio

Meet & Greet: Inizio dell’evento presso il Centro Congressi Principino Eventi
Saluti istituzionali
Presentazione delle imprese partecipanti
B2B nel pomeriggio

18 maggio 

Visite presso i cantieri

video evento