Delegazione da Giappone

Settore agroalimentare (Dal 24 al 26 giugno 2008)

Come si è svolto

Lucca Promos (azienda consortile della Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con la società consortile Vinolia, ha organizzato per il settore agroalimentare un Incoming di operatori provenienti dal Giappone per i giorni dal 24 al 26 Giugno 2008.
L’iniziativa nasce in seguito all’analisi della situazione alimentare del Giappone che ha riportato una diminuzione dell’autosufficienza della produzione di alimenti del 30%. Tale calo è stato causato da un cambiamento del regime alimentare della popolazione giapponese: è diminuito il consumo di riso (elemento basilare del sistema alimentare nipponico) e  di converso l’aumento del consumo di prodotti zootecnici, olio e grassi.
Il mutamento delle abitudini alimentari è dovuto principalmente al progresso tecnologico, al cambiamento sociale, alla terziarizzazione dell’economia e ad una maggiore percentuale delle donne nel mondo del lavoro.
I Giapponesi, diventati più sensibili ai problemi salutistici, sono sempre più attratti e attenti ai prodotti italiani.
Per rispondere alla crescente domanda giapponese, la missione ha previsto il coinvolgimento delle aziende lucchesi che producono vino, olio e pasta di alta qualità che potessero soddisfare le esigenze degli operatori dal Giappone, nonché promuovere i prodotti locali all’estero.

La delegazione giapponese, composta da 17 persone tutte operanti nel settore agroalimentare, è arrivata nella serata del 23 giugno 2008 per cui la manifestazione ha avuto effettivamente inizio il giorno successivo (24 giugno) con il seminario sull’olio di oliva, tenuto dal Sig. Fabio Tognetti, e organizzato nella Sala della Mercatura della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lucca.
In questo modo hanno potuto conoscere immediatamente la produzione e lavorazione dell’olio che ha permesso loro di riconoscere il prodotto di qualità nelle visite presso le aziende locali.
Il minicorso è stato seguito dalla conferenza stampa con la partecipazione del Presidente di Lucca Promos sig. Osvaldo Bertuccelli e il Sig. Alessandro Adami, vice Presidente di Lucca Promos e Assessore Provinciale all’Agricoltura.
Nel rispetto della tipologia di questo Incoming come educational tour, nel pomeriggio dello stesso giorno è stata organizzata una visita guidata del capoluogo lucchese, così è stato possibile contestualizzare e capire la nascita e lo sviluppo dei prodotti in questione nel territorio.
Per i giorni del 25 e 26 Giugno erano previste le visite presso le aziende del territorio.
Nel pomeriggio, presso l’”Accademia Internazionale della Cucina italiana” è stato organizzato un corso di cucina con la supervisione di Gianluca Pardini, noto cuoco conosciuto in Giappone. Nella serata è stata organizzata la cena con assaggio delle pietanze preparate dalla delegazione.
Le visite sono proseguite il 26 Giugno presso i caseifici e fattorie della Garfagnana e del territorio lucchese. Durante il tour è stata prestata molta attenzione alla selezione dei ristoranti e delle visite per permettere alla delegazione di degustare, nonché conoscere i prodotti lucchesi  migliori.

L’obiettivo

L’obiettivo proposto consiste nel creare e consolidare un rapporto commerciale diretto tra le due realtà, senza tralasciare un momento di educazione dell’olio extravergine di oliva. Il minicorso si pone l’obiettivo di indirizzare gli operatori verso il riconoscimento dell’olio di qualità e di poterlo abbinare con i piatti della cucina tradizionale della Lucchesia, evitando l’uso di prodotti troppo grassi e nocivi alla salute.

Il risultato

Il poco tempo a disposizione è stato ben organizzato ed anche le visite sono state ben programmate. Le aziende italiane hanno apprezzato la qualità degli operatori selezionati e viceversa gli operatori giapponesi sono stati pianamente soddisfatti delle aziende lucchesi.
I membri della delegazione si sono complimentati per l’accuratezza del servizio reso ed erano sorpresi della tecnologia applicata dalle aziende.

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