Interboat 2009

Settore Nautico (Dal 23 al 24 giugno 2009)

Come si è svolto

Il Decimo Anniversario di Interboat 2009, Forum internazionale della nautica da diporto,   si è svolto a Viareggio presso la prestigiosa sede del Centro Versilia Congressi.

Nei giorni 23 e 24 giugno si sono svolti gli incontri diretti B2B con gli operatori esteri provenienti dal Belgio, Olanda, Polonia, Croazia e Slovenia, secondo un calendario di appuntamenti.

Inizialmente sono state più di settanta le aziende italiane che hanno aderito alla manifestazione, ma a causa di problemi congiunturali internazionali, soltanto trentatre hanno confermato la loro partecipazione finale.
I tredici operatori esteri, quali responsabili acquisti, tecnici, distributori, importatori e cantieri nautici hanno incontrato le aziende italiane all’interno degli stand personalizzati allestiti, supportati dal servizio di interpretariato messo a disposizione dall’organizzazione.
Inoltre tutte le aziende partecipanti sono state inserite nel catalogo bilingue, italiano/inglese della manifestazione Interboat 2009.
In totale durante le due giornate si sono svolti più di quattrocento incontri.
Durante la manifestazione sono stati invitati quattro cantieri navali del territorio:
  • Vismara
  • Marina 2009
  • Azimut-Benetti e Arpeca

In collaborazione con Navigo sono state organizzate delle tavole rotonde con le aziende italiane partecipanti.

 La sera del 23 giugno si è tenuta la cena di gala presso il Grand Hotel Principe di Piemonte, dove sono state invitate tutte le aziende italiane partecipanti.
 Le giornate del 25 e 26 giugno sono state invece dedicate alle visite aziendali presso i cantieri nautici e le imprese di sub fornitura navale: un’occasione unica per gli operatori di assistere “dal vivo” alla produzione/lavorazione di imbarcazioni, accessori, decorazioni di interni, tecnologie, impianti di illuminazione che, per qualità e ricercatezza, rendono la cantieristica italiana apprezzata in tutto il mondo.

La mattina del 25 giugno la delegazione ha visitato il distretto nautico di Viareggio, con un percorso guidato a piedi.

Il 26 giugno i cantieri nautici Benetti, Azimut e Lusben hanno aperto le loro porte alla delegazione per una visita unica nel suo genere. Successivamente spostandosi nella zona industriale di Viareggio, è stato possibile visitare l’azienda Cantalupi Lighting, produttrice di articoli da illuminazione. Infine la giornata è terminata con la visita all’azienda di Pietrasanta Lanka Marine che progetta marmi e onici per yacht.
Il risultato
 
Gli operatori esteri hanno apprezzato la qualità degli incontri avuti: i membri della delegazione erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e delle potenzialità riguardo le aziende italiane incontrate.
Dall’analisi dei questionari di valutazione compilati da tutte le aziende italiane partecipanti è possibile rilevare alcuni dati significativi da utilizzare come indicatori per le future programmazioni. Infatti, diciannove delletrentatre aziende italiane partecipanti hanno avviato nuovi rapporti commerciali.

Hanno aderito in qualità di partner le Camere di commercio di:

Vibo-Valentia, Massa Carrara, Livorno e Messina.

Programma

Rassegna stampa